Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

E-learning: apprendere con la rete. L'impiego dei nuovi media in ambito educativo-formativo

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

17 L’Ottocento L’età contemporanea, dal 1789 ad oggi, è un periodo di eventi critici: la fine dell’ancien régime, i processi di industrializzazione, i movimenti rivoluzionari e quelli delle classi sociali, la comparsa delle masse e quindi il continuo contrasto tra queste ultime e le élites, l’affermarsi della democrazia come sistema di governo in cui l’individuo è riconosciuto come autonomo e con propri diritti. Queste complesse trasformazioni sociali, economiche e politiche favoriscono la crescita della pedagogia e l’assunzione di un ruolo sempre più centrale dell’educazione nella vita della società. La pedagogia, inoltre, elabora nuovi modelli teorici che comprendono ora anche le scienze e si colloca come “mediatrice nei processi sociali plurali e spesso opposti… che caratterizzano questa età” 2 . Si fa poi sempre più stretto il rapporto tra educazione e ideologia, con la conseguente produzione di modelli teorici che sottolineano l’elemento politico e la dipendenza di ogni progetto educativo dalla società che lo esprime. Nell’età contemporanea nascono nuovi soggetti educativi, individuabili soprattutto nella donna, nel bambino e nell’handicappato, fino ad allora semi-ignorati dalla riflessione pedagogica, che danno vita a teorie diversificate per obiettivi e interessi. In particolar modo il bambino è posto al centro della disciplina, che d’ora in poi si fa sempre più puerocentrica e l’età infantile è considerata come diversa da quella adulta e caratterizzata da dinamiche e sviluppi complessi. 2 Cambi, F., Op. cit.: p. 171

Anteprima della Tesi di Alessia De Angelis

Anteprima della tesi: E-learning: apprendere con la rete. L'impiego dei nuovi media in ambito educativo-formativo, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Alessia De Angelis Contatta »

Composta da 285 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 15959 click dal 02/05/2005.

 

Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.