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Il corpo ingannato tra metafisica e tecnologia

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15 infatti con questa accezione negativa che viene usato sovente nel linguaggio comune 32 . In definitiva è impossibile nominare quell’ente che è il corpo umano senza reificarlo, senza cioè implicare il dualismo, nonché una visione del corpo in quanto oggetto esterno – che si dà a vedere. È ovvio, peraltro, che sia così: si nomina qualcosa solo per distinguerla da qualcos’altro. Così, quando si nomina il corpo umano lo si fa proprio per non confonderlo con l’anima, altrimenti basterebbe il termine “uomo” in quanto unità psico-fisica – se non fosse che anche in questo caso si darebbe il rinvio al dualismo, proprio perché l’uomo risulta essere l’unione di due parti distinte. Questa è la ragione per cui manca un termine appropriato per individuare il corpo umano, che ha la peculiarità di poter essere a un tempo soggetto e oggetto 33 : solo quando lo guardo percepisco il mio corpo (e lo percepisco come ciò che si dà a vedere, «ciò che cade sotto i nostri sensi», oggetto) – altrimenti sono semplicemente io. Il problema allora non è tanto quello di dire un corpo che faccia tutt’uno con l’anima; piuttosto si tratta di non dimenticare, nel nominarlo, che il corpo non è primariamente un oggetto esterno, così come una faccia d’una moneta non può essere concepita come esterna alla moneta stessa. 32 Cfr. la definizione data in Abbagnano, op. cit.: «nella terminologia del Nuovo Testamento, e specialmente di S. Paolo, è qualcosa di differente dal corpo. La carne o carnalità è infatti l’avversione o la resistenza alla legge di Dio, perciò il peccato o l’orientamento verso il peccato. […] Lo stesso senso il termine ha conservato nel linguaggio comune e nella predicazione moralistica». 33 Si pensi al classico esempio delle due mani che si intrecciano fra loro, in Merleau- Ponty, Fenomenologia della Percezione, tr. it. Andrea Bonomi, Bompiani 2003, p. 143 e sgg. In paricolare p. 144: «Il mio corpo […] è riconoscibile dal fatto che mi dà delle “sensazioni doppie”: quando tocco la mano destra con la mano sinistra, l’oggetto mano destra ha anch’essa la singolare proprietà di sentire. […] Quando premo una mano contro l’altra, non si tratta quindi di due sensazioni che proverei insieme, come si percepiscono due oggetti giustapposti, ma di un’organizzazione ambigua in cui le due mani possono alternarsi nella funzione di “toccante” e di “toccata”». Si veda anche Galimberti, Il Corpo, in Opere, vol. V, Feltrinelli 2002. Ad esempio p. 81: «Quando tocco un oggetto, lo tocco attraverso l’esplorazione del mio corpo, quando tocco il mio corpo mi sento esplorante ed esplorato».
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Il corpo ingannato tra metafisica e tecnologia

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Informazioni tesi

  Autore: Diego Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Giuseppe Ferraro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 219

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