Skip to content

Gestione strategica dei costi e creazione di valore per il cliente: il caso delle macchine per la lavorazione del legno

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE 1 Introduzione La creazione di valore per il cliente è uno degli elementi fondamentali nella strategia competitiva per le aziende nell’attuale contesto di mercato. Nell’ambito del controllo strategico con questo lavoro si tenta di individuare i collegamenti tra le strategie adottate, il valore generato e i sistemi di pianificazione, misurazione e controllo delle stesse. I mutamenti del contesto competitivo e la perdita di rilevanza dei sistemi di controllo focalizzati su parametri prettamente contabili portano alla necessità di analisi multidimensionali capaci di comprendere la complessità del prodotto oltre all’impatto economico-finanziario. Per questo gran parte dello sforzo è concentrato sulla comprensione delle dinamiche evolutive del mercato, di come le funzioni d’uso dei prodotti creano valore per i clienti. L’interesse è rivolto alle conseguenze che le scelte strategiche degli operatori del settore delle macchine per la lavorazione del legno hanno su attività e risultati aziendali: l’offerta, il posizionamento, i confini organizzativi. Tutte queste variabili rendono unica la presenza di ogni azienda sul proprio mercato di riferimento, differenti sono le conseguenze di scelte a proposito delle attività da svolgere e delle relative modalità. Le informazioni sulle attività dovrebbero essere d’aiuto nel comprendere e consolidare il vantaggio competitivo, la formazione del valore lungo le diverse componenti della filiera. Sempre più alle tradizionali nozioni di costi, prezzi, capacità produttiva si affiancano concetti come il valore, il costo d’utilizzo, la flessibilità del prodotto e il ciclo di vita dello stesso. La creazione di specifici strumenti e modelli per valutare la relazione tra costi e valore è un fenomeno recente. In questo studio si cercherà di comprendere come interagiscono le variabili associate ai costi e agli attributi del prodotto-servizio nell’ambito del settore delle macchine per la seconda lavorazione del legno. Le caratteristiche uniche del materiale lavorato portano a una molteplicità di impieghi e destinazioni finali dei prodotti, con un’ampia gamma di semilavorati intermedi e forte segmentazione della produzione industriale e
Anteprima della tesi: Gestione strategica dei costi e creazione di valore per il cliente: il caso delle macchine per la lavorazione del legno, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Gestione strategica dei costi e creazione di valore per il cliente: il caso delle macchine per la lavorazione del legno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Gianpaolo Capozzi
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2003-04
Università: Università degli Studi di Bologna
Facoltà: Economia
Corso: Scienze economico-aziendali
Relatore: RiccardoSilvi
Lingua: Italiano
Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi