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Moda tra immagine ed identità

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12 cresciuta quanto più si dimostrava forte la sua capacità di convincere all’acquisto anche in presenza di alternative molto simili o addirittura più economiche, convogliando in tal modo su di sé anche l’affidabilità del prodotto, la buona reputazione della ditta produttrice, nonché la percezione che di entrambe aveva l’acquirente. «Nel campo della fashion il fenomeno è stato evidente fin da subito – dice la Valeriani 8 - a livello di abbigliamento di massa, in cui il modello di mercato americano agiva più in profondità: l’etichetta Levi’s (Fig.4) sul dietro dei jeans ha sempre funzionato come certificato di autenticità, ed ha significato molto più che un semplice prodotto sul mercato, identificandosi con, ed identificando, il mito dell’America dei cowboys e del rock’n’roll». Figura 4: Marchio ed etichetta applicata sul retro dei jeans Levi’s Viceversa, a livello di Alta Moda, fino a che le grandi sartorie nel boom degli anni Ottanta non hanno allargato il loro target d’elite entrando nel grande mercato dei media, era l’abito in sé che costituiva il testo, che coagulava su di sé il complesso dei valori simbolici. Più che dall’etichetta, un capo di Chanel o perfino di Courrèges e Saint-Laurent si riconoscono dal taglio, dai materiali, dai colori, dagli accostamenti: sono “opere d’arte”. La prima, e forse unica dell’epoca, a capire l’importanza della firma, dell’etichetta, della personalizzazione per prevenire le copie ed i falsi e per farsi riconoscere senza esitazioni, è Elsa Schiapparelli (1890-1973) negli anni Trenta del novecento, Madame creatrice di moda nata in Italia ma francese a tutti gli effetti (Fig.5). Donna dalla incomparabile creatività e precorritrice dei tempi, grazie anche ai suoi rapporti con gli artisti più all’avanguardia dell’epoca, già dal 1930 circa non si dimentica di apporre l’etichetta all’interno de propri capi personalmente firmata e contrassegnata dalla stagione di riferimento del capo (Fig.6). 8 Tratto da: Valeriani L.; Senza confini? Strategie comunicative e di consumo nel rapporto Arte/Moda; in Communifashion®, sulla moda, della comunicazione; a cura di Abruzzese A. e Barile N.; Luca Sassella editore; Roma; 2001
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Moda tra immagine ed identità

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Informazioni tesi

  Autore: Raffaella Biroli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: Angelo Butti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

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