Skip to content

Tra conformismo e innovazione: il ruolo del consumo nella costruzione dell'identità negli adolescenti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Questo paradigma si riflette in modo trasparente ed eloquente anche comunicazione pubblicitaria, che è sempre meno focalizzata su un’esauriente e credibile comunicazione relativa alle caratteristiche merceologiche del prodotto, e sempre più protesa alla costruzione di mondi di senso seducenti e autorevoli, che sappiano interfacciarsi con i percorsi identitari che caratterizzano il target di riferimento. Il mercato quindi si accorge di avere un pubblico che guadagna poco ma spende parecchio, e che sente, come problema più urgente, la ricerca della propria identità: le imprese quindi si adeguano, presentando non soltanto prodotti, ma vere e proprie “metanarrazioni” che gli adolescenti, attraverso l’atto d’acquisto, possono intrecciare alla narrazione della propria identità. Questo non significa che da parte dell’adolescente ci sia un’accettazione passiva delle strategie del marketing. Per capire come concretamente egli possa anche sovvertire profondamente le logiche stesse di formazione del valore economico, quando non addirittura la natura e il fondamento stesso dei diritti di proprietà che stanno alla base di una moderna economia di mercato, si pensi al caso Napster: un sito che crea una comunità che scambia in Rete i propri file mp3 dando luogo a una vera e propria comunità virtuale di consumatori di prodotti musicali, che scambiano brani musicali ma anche contenuti culturali, dando vita a complessi processi di formazione di nuovi stili di consumo. Come appare evidente dalle recenti vicende giudiziarie, il caso Napster ha operato una profonda ridefinizione di cosa voglia dire scambiare prodotti e informazioni relative a un prodotto culturale come la musica per gli adolescenti: un’operazione che, se limitata a pochi e isolati individui, equivaleva a un atto estemporaneo e facilmente perseguibile di pirateria informatica in violazione del diritto d’autore, ma che ora, assumendo una dimensione globale e creando una vera e propria comunità che si struttura e si percepisce come tale, dà vita a un interlocutore con il quale le grandi case discografiche devono
Anteprima della tesi: Tra conformismo e innovazione: il ruolo del consumo nella costruzione dell'identità negli adolescenti, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Tra conformismo e innovazione: il ruolo del consumo nella costruzione dell'identità negli adolescenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Papa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Silvia Pezzoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi