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La comunicazione pubblicitaria delle imprese di servizi

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10 Capitolo 1 INTRODUZIONE AL CONCETTO DI COMUNICAZIONE 1. 1 Che cos’è la comunicazione L’etimo del termine “comunicazione” rimanda al latino “communis” (in italiano comune), “communicare” (mettere in comune, accostarsi), “cum munia” (con vincoli, con legami). In origine, perciò, il significato del termine era pervaso dal concetto di condivisione e di vicinanza, ripreso in modo più sfumato nella lingua italiana. Il concetto di comunicazione è quindi, in origine, strettamente legato a quello di relazione interpersonale diretta, e sarà con il moltiplicarsi dei media che si parlerà di mezzi di comunicazione di massa e di comunicazione a distanza, svincolandone il significato dal concetto di contatto diretto o immediato. E, in effetti, la rapidità di queste evoluzioni ha fatto sì che, in molti casi, nel comunicare si presti più attenzione alla cura del mezzo (aspetto formale e canale) piuttosto che al contenuto, o alle persone alle quali ci si rivolge. Può accadere che, soddisfatti dall’aspetto formale del mezzo e dalla sua piacevolezza estetica, non sempre ci si chieda se quella comunicazione è davvero in grado di stabilire un contatto con quello che dovrebbe essere il suo target di riferimento. Per capire la complessità del linguaggio comunicativo, è necessario esporre varie definizioni di filosofi più vicini alla nostra epoca. Per Locke (1632) “il linguaggio è il rivestimento verbale delle idee”, mentre Wittgenstein (1889) sottolinea la necessità di rispettare la coerenza tra parole e fatti: il linguaggio è costituito da proposizioni, il mondo da fatti; quando sono dotate di senso, le proposizioni corrispondono ai fatti. Su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere.
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La comunicazione pubblicitaria delle imprese di servizi

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Informazioni tesi

  Autore: Maria Zannini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Francesco Izzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 278

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