Skip to content

Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
palinsesti, la produzione dei programmi, la gestione dei diritti televisivi e delle risorse umane, fornendo anche un quadro del possibile sviluppo della gestione. Il nucleo centrale dello studio è costituito dal capitolo terzo e quarto, i quali si fondano rispettivamente sui palinsesti e sul marketing televisivo. Il palinsesto è divenuto in anni recenti lo strumento centrale con cui le diverse emittenti in competizione cercano di orientare e costruire il consumo: è necessario infatti sottolineare che l’intera politica commerciale dei network (la vendita degli spazi pubblicitari) dipende dalla progettazione dei palinsesti, con la divisione per fasce orarie e per target di riferimento dei singoli programmi. Dopo aver messo in evidenza l’importanza del fattore–palinsesto e sottolineato il rapporto di interdipendenza fra il mezzo televisivo e i prodotti audiovisivi (come contenuto la televisione trasmette infatti in successioni più o meno organizzate i messaggi audiovisivi, e questi ultimi possono esistere solamente all’interno delle sequenze entro le quali il mezzo stesso le colloca), ho delineato, da un punto di vista storico-descrittivo, le principali caratteristiche dei palinsesti nelle diverse fasi storiche, identificando e soffermandomi su due grandi modelli di palinsesto: quello paleotelevisivo e quello neotelevisivo. Ho inoltre dimostrato, attraverso la trattazione del palinsesto rigido e dell’effetto che un serial come Dallas è stato in grado di produrre, come l’americanizzazione della Tv abbia influenzato la programmazione: prima dell’avvento dei network, il palinsesto delle Tv private era pensato anziché in verticale, in orizzontale, in cui l’unità su cui si lavora, non è la settimana, ma il giorno: trovato uno schema per fasce orarie, lo si replica identico per tutti i giorni della settimana; quando nacque in Canale 5 questo stile di programmazione si rivelò però insufficiente: proprio per la mancanza della diretta, nacque l’esigenza di mutuare dagli americani il fondamento dei loro palinsesti, cioè l’estrema rigidità, la quale permetteva di raggiungere due obiettivi: una forte identificazione di rete e la simulazione della diretta con la messa in onda in contemporanea dei programmi. Ho inoltre spiegato come 5
Anteprima della tesi: Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara El Rikabi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 378

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

auditel
economia della comunicazione
format
marketing
mercato pubblicitario
palinsesti
programmazione televisiva
pubblicità
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi