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Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo

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l’americanizzazione della televisione italiana si sia realizzata pienamente con Dallas, la cui storia in Italia è esemplare: Canale 5 ne fece infatti l’evento della stagione televisiva ’81-’82, trasformando la televisione italiana, poiché a partire da questo appuntamento fisso venne costruito il palinsesto all’americana; con tale serial nacque inoltre la nozione di controprogrammazione e tutta una serie di tecniche specifiche messe in atto per catturare l’audience. Ho quindi passato in rassegna le tecniche dei broadcaster, a partire dalla metà degli anni Ottanta fino agli anni più recenti, soffermandomi anche sulla nuova sfida delle reti televisive tradizionali: la decisione da parte dell’utente di acquistare un abbonamento alla rete criptata e quindi di costruire un proprio palinsesto personale. Dopo aver definito in maniera tecnica il palinsesto (esso è capace di trasformare i telespettatori in prodotti e consente di attuare la programmazione, ma contemporaneamente costituisce il mezzo per offrire spazi pubblicitari alle aziende interessate a diffondere messaggi commerciali all’audience così prodotta), ho analizzato nello specifico il suo contenuto, cioè l’assortimento dei programmi ed i titoli; la logica su sui si basa la sua costruzione, determinata dagli obiettivi economici che si intende perseguire, i quali devono essere però coerenti con la tipologie di clienti assunti come riferimento; e la sua forma, in quanto costruire il palinsesto significa lavorare sul tempo, scegliendo i segmenti più opportuni in cui collocare i diversi programmi con l’obiettivo di far sì che il target abbia la possibilità effettiva di consumarli. Mi sono inoltre concentrata sul procedimento di stesura del palinsesto, il quale si basa sulla logica delle approssimazioni successive (attraverso una serie di fasi coordinate, dalla predisposizione di un palinsesto generico si giunge al dettaglio della programmazione dell’azienda televisiva) e ho esaminato i criteri usati nella sua costruzione, in quanto il palinsesto rappresenta il punto di convergenza di molteplici elementi che, sebbene con differenti pesi, contribuiscono ad indirizzare le scelte degli addetti alla sua compilazione; in particolar modo ho esaminato le strategie relative all’appropriatezza 6
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Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara El Rikabi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 378

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Parole chiave

auditel
economia della comunicazione
format
marketing
mercato pubblicitario
palinsesti
programmazione televisiva
pubblicità
televisione

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