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Prospettive sul chassidismo: le interpretazioni di Martin Buber e di Gershom Scholem

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16 considerato colui che prepara la grande liberazione e colui che precede il Messia). Nonostante la sua evidente superiorità rispetto al resto degli uomini, lo zaddik è profondamente umile. La sua è un’umiltà pura, lo zaddik non si ritiene meno santo di quanto non sia, ma ricorda di essere uomo. A causa di tutte queste caratteristiche, lo zaddik merita di essere il capo di una comunità chassidica. Nella Bibbia il termine zaddik è prima di tutto un attributo divino: Dio viene, infatti, spesso indicato come il Giusto, il Santo. Riferito all’uomo l’aggettivo si contrappone a rasha, malvagio. Giusto è in questo senso colui che vive secondo le leggi di Dio. Nella kabbalah il termine acquista un significato più specifico e zaddik designa qui colui che è capace di avere esperienze mistiche e che grazie a queste ha una conoscenza profonda dei precetti divini. Nello Zohar 7 lo zaddik viene descritto secondo alcune caratteristiche: il giusto, innanzi tutto è un uomo che studia la Torah e la comprende, inoltre grazie ai suoi meriti può influenzare le decisioni divine e sconfiggere il male che ha in sé (lo jezer ha-ra, l’istinto malvagio) e che è negli altri, portandoli a conversione. 6 M. Buber, I racconti dei Hassidim, Cit., pag 232. 7 Il sefer ha-Zohar, il libro dello splendore, testo classico della kabbalah spagnola. Lo Zohar risale al XIII secolo ed è da attribuire, almeno per quanto riguarda la sua parte centrale al kabbalista spagnolo Mosè de Leòn (1240-1305 ca).
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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Pietrini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Adriano Fabris
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

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Parole chiave

buber
chassidismo
ebraismo
kabbalah
luria
mistica
religione
sabbatianesimo
scholem
zohar

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