Skip to content

La capacità di comprensione nella lettura all'uscita della quinta elementare

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Prefazione Giuliana Celante ________________________________________________________________________ Viene poi analizzato Toumin, il principale divulgatore della filosofia analitica anglo-sassone, le cui ricerche procedono per via induttiva. Egli dimostra infatti che esiste la possibilità di ottenere una gamma più ricca di argomentazioni partendo dall’esame della pratica quotidiana della logica. L’ultima posizione esaminata è quella di Volzing. Secondo la sua analisi, infatti, i bambini sono in grado di argomentare sin dalla primissima infanzia. La sua conclusione è che chi argomenta, non pensa in modo egocentrico, poiché include l’altro nel suo agire. Tra le abilità linguistiche di base è stata scelta la lettura per la complessità e l’importanza che essa ha per lo sviluppo culturale, intellettivo ed affettivo dell’ individuo. Ma leggere non deve significare semplicemente decifrare un testo stampato, bensì reagire al mondo espresso nella pagina scritta. Pertanto, la comprensione di un messaggio scritto è un atto del pensiero e non può essere misurata in base ad un unico, “ corretto” significato dello stesso. Tra i tanti studiosi che si sono occupati dell’ analisi dell’ abilità linguistica lettura, quello che è parso più accreditato, per il tipo di ricerca da svolgere, è F. B. Davis, il quale ha evidenziato alcuni fattori di base che intervengono a livello di comprensione. La lettura è quindi da considerarsi uno strumento di formazione culturale di permanente attualità, purché costituisca un processo di riflessione e di elaborazione attiva. Comprendere infatti significa cogliere il significato letterale delle parole, collegarle logicamente tra loro, ricavarne l’idea principale, interpretare criticamente ed elaborare “in maniera creativa” il significato. È stata effettuata una sperimentazione nella Scuola Elementare per verificare le capacità di comprensione della lettura. La formulazione delle ipotesi presupponeva la realizzazione di due questionari da somministrare nelle classi quinte. L’ argomentazione è l’ elemento di riferimento, cioè la tipologia testuale di entrambi i test. IV
Anteprima della tesi: La capacità di comprensione nella lettura all'uscita della quinta elementare, Pagina 4

Preview dalla tesi:

La capacità di comprensione nella lettura all'uscita della quinta elementare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuliana Celante
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1993-94
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere moderne
  Relatore: Umberto Prof Margiotta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 296

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

argomentazione
conclusioni pedagogiche
ipotesi di ricerca
lettura
tesi sperimentale
test
testo argomentativo
verifica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi