Skip to content

La capacità di comprensione nella lettura all'uscita della quinta elementare

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Prefazione Giuliana Celante ________________________________________________________________________ I codici invece, sono diversi. Infatti, per il test Fantasmi disoccupati è stato utilizzato un testo scritto, mentre per il test Tex Willer è stato scelto un fumetto. Il criterio adottato nella loro stesura è stato quello proposto da F. B. Davis, inserendo due domande per ogni fattore considerato. Successivamente, sono stati elaborati i dati al computer, traendo le dovute conclusioni. Per realizzare un valido lavoro di ricerca sono stati esaminati i testi scolastici e le programmazioni didattiche nelle classi quinte. Trattandosi di una tesi sperimentale, si è pensato, alla fine della ricerca, di proporre dei suggerimenti per migliorare la didattica dell’insegnamento in generale e, in particolare, dell’argomentazione. Si ritiene infatti che, dal punto di vista metodologico, vi siano ancora molti lati oscuri nella scuola italiana, sia a livello di strutturazione dei testi sia a livello di insegnamento vero e proprio. Il lavoro svolto non pretende di risolvere tutte le problematiche pertinenti alla comprensione di testi argomentativi in lettura, data la complessità e la vastità dell’ argomento, ma spera di portare un utile contributo alla ricerca pedagogica e fornire, al tempo stesso, un valido strumento per coloro che operano, insegnanti e ricercatori, per il miglioramento della scuola. * ξ Nota Questa tesi è il frutto di un lavoro assiduo ed impegnativo durato oltre due anni. Nel corso della stesura, sono state incontrate molte difficoltà, relative sia alla formulazione vera e propria dei test,che alla fase successiva di elaborazione ed interpretazione dei dati. Nel primo caso, l’ ostacolo maggiore era rappresentato dalla necessità di analizzare vari libri e fumetti, al fine di trovare quelli in cui fossero presenti delle argomentazioni. Anche la realizzazione materiale dei questionari ha richiesto un notevole impegno, data la necessità di comporre dei test pertinenti con il tipo di analisi da svolgere. Un’ altra fase essenziale è stata la formulazione e la verifica delle ipotesi di ricerca: il problema più rivelante derivava dalla mancanza di basi tali da consentire lo svolgimento di questo tipo di lavoro. Si è avuto un notevole dispendio di tempo anche nell’ organizzare il campione da sottoporre al test. V
Anteprima della tesi: La capacità di comprensione nella lettura all'uscita della quinta elementare, Pagina 5

Preview dalla tesi:

La capacità di comprensione nella lettura all'uscita della quinta elementare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuliana Celante
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1993-94
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere moderne
  Relatore: Umberto Prof Margiotta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 296

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

argomentazione
conclusioni pedagogiche
ipotesi di ricerca
lettura
tesi sperimentale
test
testo argomentativo
verifica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi