; Skip to content

La responsabilità sociale delle imprese nel settore agroalimentare; il caso della C. Fiorucci spa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 In senso più ampio lo stakeholder è tuttavia ogni individuo ben identificabile che può influenzare o essere influenzato dall’attività aziendale in termini di prodotto, politiche e processi lavorativi. In base alla riflessione sul concetto di soggetto economico, la creazione di valore per l’azionista sembrerebbe in contrasto con la stakeholder theory, (tale teoria fa riferimento ad un approccio emergente secondo cui si considera l’impresa come una coalizione di interessi da soddisfare. Tale approccio contrasta con la tradizionale shareholder theory, secondo la quale l’obiettivo principale dell’impresa consiste nella massimizzazione della ricchezza per l’azionista, trascurando gli interessi di tutti gli altri attori coinvolti) In realtà se applicato correttamente, il primo non è in conflitto con gli interessi di tutti gli altri portatori di interesse.Esso rappresenta, infatti, la migliore misura dei risultati, risulta particolarmente adatto a misurare la soddisfazione dell’azionista e consente l’apprezzamento delle performance dell’impresa, poiché qualora questa non sia in grado di remunerare adeguatamente i propri azionisti sarà destinata a subire una fuga di capitali verso investimenti più remunerativi. L’obiettivo dell’impresa rimane la creazione del valore, l’impresa crea valore quando orienta la propria gestione verso l’obiettivo della sostenibilità. La massimizzazione del valore a favore di tutti gli stakeholders implica quindi il passaggio dalla nozione tradizionale di valore a quella di valore sostenibile. Da qui l’emergere di un nuovo approccio al business, che accanto alla dimensione economico-finanziaria propone una paritetica gestione della dimensione sociale e ambientale, elemento essenziale per il raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. In questo senso si parla oggi di “gestione sostenibile” che prevede una visione dello sviluppo in grado di “soddisfare i bisogni del presente senza compromettere le capacità delle generazioni future di soddisfare i propri” (10). (10): Fonte: Rapporto Brundtland (ONU), 1987.
Anteprima della tesi: La responsabilità sociale delle imprese nel settore agroalimentare; il caso della C. Fiorucci spa, Pagina 15

Preview dalla tesi:

La responsabilità sociale delle imprese nel settore agroalimentare; il caso della C. Fiorucci spa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Amalia Iozzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Matteo Caroli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi