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Il marketing tribale nel mercato motociclistico: il caso Ducati

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In questo aspetto lo scooter è simile all'automobile: senza automobile è molto più difficile spostarsi, per cui possedere un'auto (qualunque) è pressoché indispensabile. Solo in un secondo momento entrano in gioco le variabili sociopsicologiche che orienteranno la scelta verso quello specifico modello di quella specifica casa in quanto ritenuto il più adatto ad esprimere la personalità del singolo consumatore2. Addirittura BMW con il suo C1 e Benelli con l’Adiva hanno proposto due modelli di scooter con il tetto, quasi a voler sottolineare l'idea che lo scooter non è altro che una “mezza automobile” (a dire il vero, il C1 non ha avuto molto successo e da circa un anno è uscito di produzione). A conferma di ciò, ormai lo scooter viene scelto come alternativa alla seconda auto da chi abita in città, rispetto alla quale si dimostra indubbiamente più pratico e soprattutto più economico da gestire (vantaggio che può vantare anche nei confronti della moto). Un altro punto in comune che gli scooter hanno con l'automobile consiste nel fatto che entrambi nascondono la propria meccanica sotto la carrozzeria. Essa si trova investita così di una doppia funzione: da una parte protegge il conducente dalle intemperie, dall'altra rappresenta l'unica “carta d'identità” del mezzo, in particolar modo per quanto riguarda e i significati che esso veicola (protezione, rassicurazione, praticità), sottolineando così l'indole utilitaristica di questi mezzi. Le moto invece spesso esibiscono orgogliosamente il proprio motore e il proprio telaio, i quali richiamano senza intermediazioni di alcun genere le idee di potenza e di velocità che sono proprie di questi veicoli. Esistono anche delle moto completamente carenate, come le hypersport, ma in questo caso la funzione della carena non è quella di proteggere il pilota bensì di permettere a lui e alla moto di raggiungere la massima penetrazione 2Ovviamente in questo caso è dato per scontato l'aver già fissato un certo budget che vincola la scelta all'interno di uno specifico segmento di mercato: tutti vorrebbero una Ferrari, ma spesso il massimo che ci si può permettere è una Punto... 16
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Il marketing tribale nel mercato motociclistico: il caso Ducati

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Baldin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Massimo Panzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 412

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