Skip to content

Il cinema noir di Jean-Pierre Melville: la circolarità della simulazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 Più che il padre, Melville dichiarava di essere l’inventore di un sistema, vale a dire l’aspetto economico e tecnico della Nouvelle Vague. Nell’intervista concessa a B. Tavernier per “Cinéma 60” affermava di riconoscere A. Varda, L. Malle, C. Chabrol, F.Truffaut, come suoi “apostoli”, ma iniziava già a prendere le distanze da un modo di fare cinema che non rispecchiava assolutamente il suo stile e la sua personalità, 9 a volte entrando in conflitto con alcuni di questi registi. 10 Se, infatti, i primi film possono sembrare molto vicini alle preoccupazioni della Nouvelle Vague, dopo Quand tu liras cette lettre, i suoi interessi si rivelano molto diversi. Già con Bob, le flambeur e Deux hommes dans Manhattan (Le iene del quarto potere, 1958), s’intravedono i primi elementi che costituiranno quello che lui stesso ha definito “universo melvilliano”. Mentre Quand tu liras cette lettre, fu una vera delusione, le critiche dei Cahiers du cinéma all’uscita di Bob, le flambeur, denotano un ritrovato entusiasmo per il cinema di Melville. Bob, le flambeur è eretto allo status di culto, perché rielabora e scardina gli stereotipi di un genere che sarà rivisitato dalla Nouvelle Vague a partire da À bout de souffle. In effetti Chabrol (Jean-Yves Goutte) esaltò la capacità del regista di “ suscitare il dettaglio insolito o poetico”, la sua capacità di dirigere gli attori, di liberarsi da qualsiasi pregiudizio trovando la qualità dell’imperfezione. 11 Notturno come i suoi personaggi, la cui vita si sospende all’alba per riprendere al calar del sole, Melville gira un film molto personale, in cui si fa testimone (è sua la voce off all’inizio del film) di una Montmartre del periodo precedente alla guerra. Inizia a raccontare un mondo che aveva frequentato da giovane e che sarà al centro dell’intera sua opera: il mondo dei malviventi (il “milieu”). In effetti nell’intervista concessa a Rui Nogueira, afferma di considerare questo film non tanto un noir, quanto una commedia di costume in cui però è possibile individuare le tematiche care al regista, presenti in tutta la sua opera: amicizia virile, l’amicizia fra poliziotti e malviventi, il tradimento, il codice d’onore che regola il mondo dei malviventi, la solitudine, l’amore impossibile. 9 Tavernier, Bertrand, "Jean-Pierre Melville inventeur de la nouvelle vague" in Cinéma 60, n°46, maggio 1960, pp. 23-26. 10 Ricordiamo l’articolo pubblicato sul n° 866 di Arts loisirs (aprile 1962) dal titolo “Melville accuse Truffaut”. 11 Chabrol, Claude, "Saluer Melville ?", in Cahiers du cinéma n°63, ottobre 1959, p.51.
Anteprima della tesi: Il cinema noir di Jean-Pierre Melville: la circolarità della simulazione, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Il cinema noir di Jean-Pierre Melville: la circolarità della simulazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luisa Carretti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Guglielmo Moneti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 300

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema francese
cinema noir
cliché del noir
frank costello faccia d'angelo
jean-pierre melville
le doulos
le samourai
lo spione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi