Skip to content

Il cinema noir di Jean-Pierre Melville: la circolarità della simulazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Non ammetteva critiche al suo lavoro o pareri non positivi sulla sua persona. Ad esempio, in un’intervista, facendo riferimento ad una dichiarazione di Jeanne Moreau ( aveva affermato di non volere mai lavorare con Melville), disse: “(…)nul doute que j’aurais aimé faire un film avec Jeanne Moreau, il y a dix ans. Je dis cela parce que j’ai lu dans une revue que Mme Moreau ne veut tourner avec moi. C’est drôle. Parce qu’elle sait très bien que c’est moi qui ne veux pas tourner avec elle(...)” 3 Il suo perfezionismo e la sua grande indipendenza non gli facevano accettare né di perdere né di essere comandato da altri. Non ammetteva alcun tipo di consiglio o intromissione durante le riprese. Aveva una tale conoscenza di tutti i mestieri del cinema da non concepire l’impossibilità di realizzare qualcosa. Era molto esigente con se stesso e con gli altri e soprattutto non amava essere contraddetto. Se voleva ottenere qualcosa, nessuno poteva cercare di fargli cambiare idea. Lui stesso raccontava come ogni minimo dettaglio del film, doveva essere previsto e non doveva sfuggire al suo controllo. Ecco che il suo rigore potrebbe spiegare il perché della sua vocazione ad essere un autore completo. Un rigore che lo portava a scegliere personalmente l’abbigliamento del protagonista (più volte si è parlato del suo feticismo per l’abbigliamento), gli oggetti presenti all’interno degli ambienti decidendone anche la posizione. Per quanto riguarda la sua indipendenza, è indicativo il fatto che Melville sia stato un “franc-tireur”, un regista assolutamente fuori del sistema. Ha iniziato la sua carriera, adottando dei metodi di produzione e realizzazione dei film assolutamente innovativi nel panorama cinematografico francese, per poi ritornare alla sicurezza delle produzioni in studio con star internazionali, quando la nouvelle vague aveva normalizzato i metodi del suo debutto. Insomma regista sempre in controtendenza, fu il primo a girare in esterni, con budget limitato ed un équipe ridotta al minimo; il primo a preferire attori semisconosciuti, ad imporre una recitazione sottotono e rifiutare il maquillage per dare maggior effetto di 3 “(…)nessun dubbio che mi sarebbe piaciuto girare un film con Jeanne Moreau, dieci anni fa. Dico questo perché ho letto in una rivista che lei non vuole lavorare con me. E’ strano. Perché lei sa molto bene che sono io a non voler lavorare con lei(…)”, Bureau, Patrick, “Chroniques Melvilliennes”in Cinéma 68, n°128-129, settembre-ottobre 1968, pp. 35-43 e 74-91.
Anteprima della tesi: Il cinema noir di Jean-Pierre Melville: la circolarità della simulazione, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Il cinema noir di Jean-Pierre Melville: la circolarità della simulazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luisa Carretti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Guglielmo Moneti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 300

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema francese
cinema noir
cliché del noir
frank costello faccia d'angelo
jean-pierre melville
le doulos
le samourai
lo spione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi