; Skip to content

Caratteristiche temperamentali e stili di attaccamento nello sviluppo della competenza sociale: uno studio osservativo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 1. 2. NASCITA E SVILUPPO DELLE RELAZIONI SOCIALI 1. 2. 1 LA PRIMA INFANZIA Il neonato dispone di caratteristiche che lo predispongono alla costruzione di rapporti con gli altri e, già nel corso del primo anno di vita, ulteriori capacità in tal senso si manifestano e si affinano. Il pianto, il sorriso endogeno e successivamente esogeno, le varie vocalizzazioni, sono tutti segnali che attivano risposte appropriate da parte di chi si prende cura di lui. Inoltre, il bambino si orienta attivamente verso stimoli di origine sociale, come certe caratteristiche della voce o del volto umano, e, verso il quarto o quinto mese, mostra di distinguere la madre da altri oggetti sociali e la voce del padre dalle voci di altri uomini. Sulla base di queste disposizioni e delle acquisizioni che ne derivano, nel corso del primo annodi vita il bambino diviene capace di partecipare in modo sempre più appropriato ad interazioni diadiche, specialmente con la madre (Aureli, 1986). Grazie allo stabilirsi di queste relazioni con gli adulti di riferimento, il bambino può affrontare meglio anche la diversità dell'interazione con altre persone. Tuttavia, fino al sesto mese, il bambino si limita a mostrare interesse nei confronti di un altro bambino, ma non si comporta nei suoi confronti in maniera molto diversa da quanto avviene di fronte ad un oggetto inanimato. Tra i 6 e i 12 mesi le azioni che i piccoli rivolgono all'altro denotano già un'aspettativa sociale, anche se manca una completa coordinazione reciproca e molte delle "aperture" sociali non trovano un appropriato riscontro. Nel secondo anno di vita, la competenza mostrata dai bambini negli incontri con i pari cresce rapidamente. Appare l'imitazione speculare, la capacità di scambiarsi ruoli e rispettare i turni. Questo, però, non significa che ogni scambio interattivo si trasformi in una vera e propria relazione interpersonale. Perché si possa parlare in questi termini, secondo Howes, è necessaria la presenza di tre caratteristiche: la preferenza reciproca, la capacità di interagire appropriatamente e il piacere reciproco (Howes, 1983). Sempre secondo questo autore, i piccoli mantengono un riferimento più stabile al proprio amico perché ne traggono rassicurazione emotiva in assenza delle figure di attaccamento, mentre a due o tre anni diventa più importante una sorta di esplorazione del mondo sociale, da cui il maggior numero di relazioni intraprese e la concomitante minore stabilità.
Anteprima della tesi: Caratteristiche temperamentali e stili di attaccamento nello sviluppo della competenza sociale: uno studio osservativo, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Caratteristiche temperamentali e stili di attaccamento nello sviluppo della competenza sociale: uno studio osservativo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Bin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Daniela Traficante
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi