Skip to content

Caratteristiche temperamentali e stili di attaccamento nello sviluppo della competenza sociale: uno studio osservativo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 1. 2. 2 L’ETA' PRESCOLARE Nel periodo dai tre ai sei anni le abilità sociali dei bambini si arricchiscono, grazie soprattutto alle maggiori occasioni di incontro con i coetanei e con adulti al di fuori della famiglia. Il bambino entra a far parte in modo stabile di un gruppo di coetanei, con i quali ha l'opportunità di compiere nuove esperienze, ma la convivenza con i quali gli pone nuove sfide: capire il punto di vista dell'altro e adattarvisi per non interrompere la relazione, trovare il proprio posto nel gruppo, collaborare con gli altri e frenare gli impulsi aggressivi, ma anche difendersi quando occorre. Un aspetto importante dello sviluppo sociale che inizia in questo periodo è anche l'acquisizione di regole morali e la distinzione tra queste e le convenzioni sociali. Gli scambi sociali dell'età prescolare concorrono allo sviluppo di una basilare abilità sociale, quella di role-taking, ossia quella di assumere punti di vista diversi dal proprio. In parallelo, si sviluppa anche la capacità del bambino di percepire, comprendere e valutare gli altri e, in particolare, le cause dei loro comportamenti. Tutte queste nuove competenze giocano un ruolo fondamentale nella risoluzione dei conflitti, soprattutto con gli amici (D'Aniello e Morra Pellegrino, 1992). A quest’età, inoltre, si attua la comprensione della specificità delle regole che governano i rapporti con i coetanei, basati sulla reciprocità simmetrica, rispetto a quelle in vigore con gli adulti, basate sulla reciprocità complementare (Youniss, 1980). 1. 2. 3 L’ETA' SCOLARE La reciprocità simmetrica non offe a priori una garanzia di ordine e accordo: solo la cooperazione permette di ottenere ordine in un contesto sociale paritario, ed è proprio questa una delle conquiste sociali della fanciullezza, mentre i bambini in età prescolare regolano più facilmente le proprie interazioni con gli altri ricorrendo a forme di reciprocità complementare. Le amicizie si distinguono ora molto più nettamente dalle relazioni occasionali. La differenza di comportamento tra amici e non amici si fanno più nitide (Hartup, 1996). Gli amici continuano ad essere considerati, come avveniva prima, un appoggio e una risorsa, ma il loro ruolo non è più soltanto strumentale, poiché i bambini comprendono che l'amicizia non può durare se i partner non si sforzano di contraccambiare ciò che ricevono. Compaiono, verso gli otto- nove anni, le relazioni tra "migliori amici", quando il bambino sperimenta un senso di interdipendenza più alto,
Anteprima della tesi: Caratteristiche temperamentali e stili di attaccamento nello sviluppo della competenza sociale: uno studio osservativo, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Caratteristiche temperamentali e stili di attaccamento nello sviluppo della competenza sociale: uno studio osservativo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Bin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Daniela Traficante
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi