Skip to content

Caratteristiche temperamentali e stili di attaccamento nello sviluppo della competenza sociale: uno studio osservativo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 1. 3 EVOLUZIONE DELL'AMICIZIA Alcuni autori, rifacendosi più o meno esplicitamente al modelli piagetiano, ipotizzano uno sviluppo parallelo tra strutture mentali e pensiero sociale, per cui l'amicizia, che a quest'ultimo appartiene, non potrebbe manifestarsi prima dei 5-6 anni e solo verso gli 11-12 anni i ragazzi sarebbero capaci di sperimentare quella condivisione intima e reciproca che è l'asse portante del legame amicale (Selman, 1981; Erwin, 1993). Ma alla luce di quanto riportato nel paragrafo precedente, è più opportuno abbracciare una visione più articolata, dinamica e processuale, secondo la quale lo sviluppo dell'amicizia non consisterebbe in un susseguirsi di stadi, l'uno ben differenziato dall'altro, ma in un cambiamento costante e continuo lungo una traiettoria che va dal concreto all'astratto, da una situazione di un rapporto passeggero ad una di aiuto unilaterale, per sfociare infine in un'intimità condivisa (Howes, 1987). In altri termini, ciò che si modifica in rapporto all'età sono gli aspetti di strutturazione cognitiva, ma, al di là di questi, esiste nell'amicizia un elemento stabile e comune, dato dalla "connotazione affettiva" positiva che è presente fin dai primi anni (Bernt, 1981; Baumgartner e Camaioni, 1995; Camaioni e Baumgartner, 1996) e qualifica e caratterizza il legame amicale in tutte le fasi. Diventa allora essenziale identificare quali sono gli elementi diversi, ma coerentemente collegati, che compongono la configurazione "qualitativa" di un'amicizia intima e che possono costituire significativi fattori per lo sviluppo dell'individuo. A questo proposito possiamo fare riferimento alla scala F.Q.S. di Bukowski, Hoza e Boivin (1994) che individua cinque dimensioni ritenute fondamentali per valutare la qualità dell'amicizia: 1) lo stare insieme, cioè la quantità di tempo che i soggetti passano dedicandosi ad attività condivise; 2) il conflitto, ovvero le situazioni di disaccordo durante le quali gli amici discutono; 3) l'aiuto, cioè l'assistenza e la protezione reciproca di fronte agli altri; 4) l'intimità, cioè la forza del legame affettivo e il sentimento di apprezzamento riflesso, ovvero la sensazione di essere speciale derivante dall'apprezzamento e dai sentimenti che l'amico esprime nei propri riguardi; 5) la sicurezza, cioè la fiducia di poter sempre fare affidamento sull'amico nel momento del bisogno.
Anteprima della tesi: Caratteristiche temperamentali e stili di attaccamento nello sviluppo della competenza sociale: uno studio osservativo, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Caratteristiche temperamentali e stili di attaccamento nello sviluppo della competenza sociale: uno studio osservativo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Bin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Daniela Traficante
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi