Skip to content

Conoscenze, atteggiamenti e sentimenti intorno ai pari in condizioni di disabilità. Uno studio nella scuola elementare

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 Questa progressione avverrebbe lungo tre dimensioni: a) aumento della capacità di assumere la prospettiva dell’altro; b) cambiamento nel considerare le persone prima come entità fisiche e successivamente come entità psicologiche; c) mutamento nel considerare le relazioni sociali. (Emiliani, Carugati, 1985). Simili sequenze, nella concezione dell’amicizia vengono riportate anche da altri autori : Furman, e Bierman, (1983); Asher, e Gottman, (1981) 6 ; Smollar, e Yoniss, (1982) 7 . Parker, e Gottman, (1989) 8 indagano l’amicizia infantile analizzando gli argomenti delle conversazioni e i processi relazionali implicati. Sintetizzando i risultati delle loro ricerche, questi autori indicano tre fasi evolutive. In una prima fase, fra i tre-sette anni, i temi dominanti sono la ricerca di divertimento e l’espressione di soddisfazione per le attività condivise; dal punto di vista dei processi coinvolti, i bambini devono riuscire a realizzare le loro proposte di gioco, saper concludere o rinunciare ad un’attività in buona armonia con il partner e risolvere le controversie quando insorgono. Nella seconda fase, tra gli otto e i dodici anni circa, compare la preoccupazione di essere esclusi dal gruppo dei pari e di “perdere la faccia”; le interazioni conversazionali sono costituite spesso da pettegolezzi, nel cui contesto gli amici si scambiano informazioni , parlano di sé, si confrontano, fanno dello spirito. Intorno ai tredici anni inizia una terza fase che va fino ai diciassette-diciotto anni, in cui divengono fondamentali il bisogno di introspezione e di ridefinizione di sé; il processo sociale saliente diviene ora la gestione di situazioni caratterizzate da intimità e auto-rivelazione, alla comune ricerca di una soluzione per i problemi personali che i ragazzi incontrano. Altri autori invece, oppongono a tutte queste analisi una visione di tipo processuale. Ciò che i critici della visione stadiale ipotizzano è un tipo di sviluppo secondo il quale il legame amicale, anziché evolversi lungo una sequenza di stadi, l’uno distinto dall’altro, subisce un cambiamento costante e continuo lungo una traiettoria che va “dal concreto all’astratto, da caratteristiche personali concrete e osservabili a caratteristiche nascoste 6 Asher, S.R. e Gottman, J.R. (a cura di), The development of friendship, Cambridge, Cambridge University Press, 1981 7 Smollar, J. e Yoniss, J., Social Development through Friendship», in K.H.Rubin e H.S. Ross (Eds), Peer Relationship and Social Skills in Childhood, New York, Springer- Verlag, 1982 8 Parker,J.C. e Gottman, J.M. Social and Emotional Development in a Relational context», in T.D. Berndt e G.W. Ladd (a cura di), Peer relationship in child development, New York, Wiley, 1989
Anteprima della tesi: Conoscenze, atteggiamenti e sentimenti intorno ai pari in condizioni di disabilità. Uno studio nella scuola elementare, Pagina 15

Preview dalla tesi:

Conoscenze, atteggiamenti e sentimenti intorno ai pari in condizioni di disabilità. Uno studio nella scuola elementare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Moena Pascale
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Roberto Cerabolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 260

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disabili
disabilità
handicap
pregiudizi sui disabili
status sociometrico del bambino disabile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi