Skip to content

La creatività secondo Richard Florida: analisi della classe creativa nella città di Roma

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
La creatività secondo Richard Florida: analisi della classe creativa nella città di Roma 4 A partire da questa constatazione, basata essenzialmente sugli aspetti quantitativi del fenomeno, è nata la spinta a intraprendere un percorso individuale di ricerca, dal carattere essenzialmente esplorativo, volto a far emergere la “fisionomia” della classe creativa che a Roma risiede e lavora continuativamente e soprattutto quanto i suoi membri percepiscano la città come “creativa”. Questa tesi, pertanto, nel suo insieme si propone sostanzialmente tre obiettivi di fondo. Innanzitutto, sintetizzare i pilastri fondamentali del pensiero di Richard Florida all’interno di una cornice teorica di riferimento che tenti di spiegare le cause che sotten- dono le trasformazioni radicali che hanno inciso sul contesto socio-economico a partire dal secondo dopoguerra. Il secondo obiettivo consiste nel mostrare la validità del modello statistico delle 3T an- che in un contesto diverso da quello statunitense. In questo caso si estenderà l’approccio alle venti città italiane capoluogo di regione e attraverso l’analisi descrittiva dei dati raccolti nell’ambito del lavoro L’Italia nell’era creativa si individueranno le peculiarità dell’ “economia creativa” italiana. Infine, il terzo obiettivo è quello di analizzare, attraverso tecniche appartenenti al filone della ricerca qualitativa, la classe creativa di un contesto specifico: la città di Roma. L’indagine svolta lo scorso Ottobre ha previsto la somministrazione a un campione di “creativi” di un’intervista semistrutturata al fine di individuare nella creative class le tracce di un’identità condivisa e soprattutto la percezione della città. L’interpretazione delle informazioni raccolte si è basata sulla cosiddetta analisi erme- neutica attraverso la quale si è proceduto a scomporre i testi delle interviste registrate mediante supporto audio e a ricostruire il tutto mediante criteri interpretativi espliciti e argomentati. Nello specifico l’architettura della tesi si basa su sei capitoli. Nel primo si tenterà di diradare la nebbia che avvolge un concetto complesso come quello di “creatività”; una volta sintetizzati gli apporti più significativi delle varie disci- pline si tenterà di sviluppare un approccio economico al tema, incardinato sui concetti di “nuovo” e “utile” riprendendo quanto affermato dal matematico francese Henri Poin- carè nel 1913: “Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano u- tili" (Poincarè 1946, p. 17).
Anteprima della tesi: La creatività secondo Richard Florida: analisi della classe creativa nella città di Roma, Pagina 4

Preview dalla tesi:

La creatività secondo Richard Florida: analisi della classe creativa nella città di Roma

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Siddu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Patrizio Di Nicola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

capitale umano
classe creativa
creatività
economia creativa
innovazione
omosessuali
società postindustriale
talento
tecnologia
tolleranza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi