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Gli strumenti del marketing per lo sviluppo di piani strategici territoriali orientati all'innovazione: le politiche strategiche della Regione Sardegna

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15 1.2. Le aspirazioni di un’area territoriale I sistemi-Paese, le loro regioni e le grandi città, competono nel proporsi quali spazi economici e sociali in grado di attrarre i soggetti, organizzazioni e individui, le attività economiche e non, e soprattutto le risorse immateriali, per accrescere i vantaggi competitivi. Si sta, dunque, sempre più diffondendo il concetto di area territoriale quale spazio economico e sociale d’attrazione; «molte entità territoriali hanno gradualmente adottato logiche, tecniche e strumenti di gestione strategica dell’impresa, in particolare facendo ricorso ai principi del marketing, per accrescere la competitività del territorio e per attrarre quote di capitale dal mercato finanziario e attività economiche in forma di insediamento di attività produttive» 13 . Per poter crescere, la collettività di un’area territoriale deve condividere una visione che, pur mutando nel tempo, esprime costantemente il progetto economico al quale il territorio aspira per perseguire l’obiettivo dello sviluppo del benessere dei suoi cittadini. La prima aspirazione di un territorio può essere espressa dal modello della «regione complementare». La regione complementare è un territorio che mette a disposizione le sue risorse e le sue competenze ad altre regioni o ad altre imprese. Imprese appartenenti ad altri territori possono quindi delocalizzarvi proprie unità produttive, perché in quelle regioni possono accedere a risorse specifiche o possono avvantaggiarsi delle favorevoli condizioni offerte. 13 Napolitano M.R., Dal marketing territoriale alla gestione competitiva del territorio, Edizioni scientifiche italiane 2000, pp. 22-23.

Anteprima della Tesi di Alessandro Leo

Anteprima della tesi: Gli strumenti del marketing per lo sviluppo di piani strategici territoriali orientati all'innovazione: le politiche strategiche della Regione Sardegna, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: interfacoltà Lettere e Filosofia, Scienze Politiche

Autore: Alessandro Leo Contatta »

Composta da 178 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.