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Strategie di comunicazione nel cambio brand: il caso Omnitel-Vodafone

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8 Kotler ne fornisce, inoltre, altre definizioni chiave: 7 Nome di Marca (brand name): quella parte della marca che può essere vocalizzata. Marchio (brand mark): la parte della marca che è riconoscibile ma non pronunciabile. Marchio di fabbrica (trade mark): la marca, o parte della marca, alla quale si conferisce protezione legale in quanto se ne rivendica la proprietà esclusiva. Sostanzialmente la definizione di marca proposta da Kotler e seguita da numerosi autori può dirsi ormai in parte superata. Essi trascurano una componente della marca essenziale, la componente relazionale, interlocutoria, discorsiva della marca, che instaura legami non solo con il contesto produttivo e commerciale ma anche con quello dei clienti, della comunità, della società. Si trascura il fatto che la marca oggi costituisce una delle più importanti risorse di fiducia nel rapporto tra impresa e consumatori. Una definizione aggiornata ed allargata della marca viene fornita da Claudio Zara: “la marca è una sintesi di risorse dotate di potenziale generativo, capaci cioè di accrescere nel tempo la fiducia e la conoscenza su cui si fonda la marca stessa attraverso la creazione di valore con specifico riferimento alle relazioni coi consumatori, tale capacità deriva dall’aggregazione, intorno a specifici segni di riconoscimento, di un definito complesso di valori (individuali e sociali), di associazioni cognitive, di aspettative e di percezioni, al quale i segmenti di domanda attivati dall’impresa attribuiscono un valore-utilità che eccede la performance tecnico- 7 P.KOTLER-W.G.SCOTT, Marketing Management, ISEDI Prentice Hall International, Englewood Cliff NY 1991 p.633.

Anteprima della Tesi di Emanuele Stacchietti

Anteprima della tesi: Strategie di comunicazione nel cambio brand: il caso Omnitel-Vodafone, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Emanuele Stacchietti Contatta »

Composta da 160 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.