Skip to content

Osservare chi guarda. Il medium televisivo negli studi di antropologia culturale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 1.2. Gli studi sui mass media La ricerca sui media e sulla loro influenza all’interno della società è un campo di studio abbastanza recente, nato negli Stati Uniti durante gli anni Venti. La grande efficacia riscontrata dalla propaganda bellica durante il primo conflitto mondiale e la notevole crescita della pubblicità commerciale stimolarono moltissimo l’interesse degli studiosi dando vita a numerose ricerche. I primi studi psicologici e sociologici determinarono l’affermarsi di una teoria che considerava i media come potenti strumenti di persuasione, nei confronti dei quali le persone risultavano indifese: gli spettatori erano visti come epifenomeni di forze attive altrove, come ad esempio gli apparati statali o le industrie culturali, che trasmettono una loro verità e una loro ideologia convinti che il pubblico passivamente recepisca il messaggio e lo approvi 1 . Questa teoria – “teoria dell’ago ipodermico” – definita ironicamente bullet theory (o “teoria della pallottola magica” con chiari rimandi all’efficacia dei messaggi lanciati sulla gente, quasi come se fossero “proiettili magici”), può essere riassunta in tre punti fondamentali (Cheli 1999): 1) Il pubblico dei media è costituito da una massa indifferenziata e atomizzata di individui. 2) Qualsiasi messaggio costituisce un potente e immediato fattore di persuasione. 3) Gli individui sono indifesi nei confronti dei messaggi a loro rivolti. Secondo la bullet theory il comportamento delle persone è determinato da meccanismi biologici di natura ereditaria e quindi tutti rispondono in modo uniforme a uno stesso stimolo; concezione questa, fortemente influenzata dagli studi di psicologia e sociologia dell’epoca, che vedevano l’individuo singolo come privo di una qualsiasi autorità, del tutto dipendente da schemi istintuali, meccanismi imitativi, stimoli suggestivi. Ne consegue che la propaganda e la pubblicità tramite mass media 1 E’ opportuno precisare che i termini comunicazione e persuasione vennero diffusamente utilizzati dagli studiosi per riferirsi all’oggetto di studio solo verso la metà degli anni Quaranta. In precedenza i termini convenzionalmente adottati erano quelli più ristretti di propaganda e di impatto sull’opinione pubblica.
Anteprima della tesi: Osservare chi guarda. Il medium televisivo negli studi di antropologia culturale, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Osservare chi guarda. Il medium televisivo negli studi di antropologia culturale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diana Castelfranco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Pietro Clemente
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi