Skip to content

Osservare chi guarda. Il medium televisivo negli studi di antropologia culturale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 1.3. Dall’approccio funzionalista alla teoria degli effetti a lungo termine A partire dalla fine degli anni Cinquanta la communication research entrò dunque in un periodo di transizione durante il quale subì un cambiamento di rotta dovuto a un nuovo approccio teorico di orientamento funzionalista. Il funzionalismo rappresentò un ponte tra le teorie a breve termine e quelle a lungo termine e da esso prese corpo il modello degli uses and gratifications, che si distingue da quelli precedenti per il fatto di incentrarsi non più sugli effetti, ma sul consumo, ovvero sul processo di fruizione delle comunicazioni di massa. Questo nuovo approccio poggia sull’ipotesi di fondo che vi sia un rapporto diretto tra l’uso dei vari media e i bisogni dei fruitori: i media sono così considerati non più strumenti che bersagliano le persone con i loro messaggi a fini persuasivi, ma piuttosto come una sorta di fornitori di prodotti simbolici la cui utilizzazione o meno dipende in ultima analisi dall’individuo stesso, visto adesso quale soggetto capace di decidere attivamente la propria condotta. Si ha così una ridefinizione della questione degli effetti, che adesso non è più “che cosa fanno i media alle persone”, bensì “che cosa fanno le persone con i media”, vale a dire “quali funzioni svolgono i media per l’individuo e la collettività” (Cheli, 1999). Nonostante il modello sia per certi versi indubbiamente innovativo (in primo luogo nel ritenere il ricevente un soggetto attivo), esso rimane ancora incentrato sulla dimensione a breve termine e può essere al massimo considerato come un ponte tra i due diversi paradigmi (a breve e a lungo termine). Verso la fine degli anni Sessanta alcuni studiosi misero in discussione i fondamenti delle teorie precedenti affermando che, fino ad allora, le indagini sui media si erano limitate alla propaganda e alla pubblicità, trascurando altri possibili effetti a più lunga scadenza; inoltre non si era ancora considerata la televisione, che negli ultimi anni aveva assunto una posizione di primo piano essendo ormai diventata fenomeno di massa raggiungendo un livello di diffusione paragonabile a quello della radio. Indubbiamente il clima fortemente anticonformista che regnava in questi anni in America come in Europa ha contribuito alla nascita di queste nuove teorie, sicuramente originali e indipendenti da quelle degli anni precedenti.
Anteprima della tesi: Osservare chi guarda. Il medium televisivo negli studi di antropologia culturale, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Osservare chi guarda. Il medium televisivo negli studi di antropologia culturale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diana Castelfranco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Pietro Clemente
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi