Skip to content

La responsabilità sociale nel processo di comunicazione esterna: il caso Coop

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Da ciò l’auspicio che le unità economiche non restino passive nei confronti dell’ambiente, dei loro interlocutori, ma si adeguino alle nuove realtà, attribuendo una maggiore importanza agli aspetti qualitativi, culturali e ai rapporti con gli interlocutori sociali, al fine di raggiungere nuove ed evolute posizioni di equilibrio economico. La possibilità di conciliare economia e socialità presuppone un’imprenditorialità particolarmente sensibile alle istanze sociali, ma sempre attenta agli aspetti dell’equilibrio economico, che rimane il fine di ogni attività economica. E’ indispensabile, dunque, una ristrutturazione interna dell’azienda, attraverso la diffusione di una “cultura sociale”, e che tale aspetto sia comunicato e reso verificabile all’esterno. Da qui l’opportunità di un cambiamento anche nei sistemi d’informazione a disposizione dell’azienda che dovrebbero comprendere, sempre più frequentemente ed intensamente, la dimensione sociale. La presa di coscienza che l’azione imprenditoriale coinvolge simultaneamente tanto i profili dell’economicità quanto della socialità, ha determinato, infatti, ingenti sforzi orientati alla ricerca di nuove metodologie di valutazione e di comunicazione della performance dell’impresa. Accanto ai sistemi delle rilevazioni quantitative, sono stati elaborati strumenti atti a rilevare, valutare, rappresentare ed interpretare, la dimensione sociale dell’impresa, in quanto la comunicazione è momento centrale nella creazione di un clima di consenso intorno all’impresa. Da qui la nascita di “nuovi” strumenti tra i quali possono essere ricordati: il bilancio sociale, il bilancio ambientale, gli standard, i codici etici. E’ nostro obiettivo analizzare le modalità mediante le quali la socialità può essere utilizzata per mantenere o elevare il livello di legittimazione sociale. Si vuole a tal fine evidenziare come la mancanza di esse possa comportare una qualche reazione da parte di taluni attori del sistema e la frattura di quel “contratto sociale” che lega l’impresa alla comunità in cui opera, rendendo oltremodo difficoltoso l’ottenimento delle risorse necessarie al perseguimento di un opportuno equilibrio economico, suscettibile di mettere in pericolo la stessa sopravvivenza.
Anteprima della tesi: La responsabilità sociale nel processo di comunicazione esterna: il caso Coop, Pagina 3

Preview dalla tesi:

La responsabilità sociale nel processo di comunicazione esterna: il caso Coop

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Giovannini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Rosella Ferraris Franceschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 330

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aa 1000
accountability
bilancio ambientale
bilancio sociale
codice etico
comunicazione coop
comunicazione d'impresa
comunicazione sociale
coop
economicità
etica economica
etica in azienda
modelli bilancio sociale
rapporto sociale coop
regolamento emas
responsabilità sociale dell' azienda
sa 8000
socialità
standard internazionali
strategie coop

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi