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Il marketing farmaceutico

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9 Al contrario, i messaggi, le politiche di marca, l'informazione, la promozione richiedono abilità particolari per agire in un campo “minato”. La cultura della comunicazione da sola non basta se non è affiancata dalle conoscenze scientifiche di base e dalla conoscenza del marketing farmaceutico, che ha anch'esso le sue particolarità dovute al bene soddisfatto - la salute-, ai tempi dell'innovazione, alla legge sui brevetti, al prodotto, ai vincoli alla distribuzione. E così via. Le imprese hanno la possibilità di pubblicizzare direttamente ai consumatori solo nel segmento degli Otc, i cosiddetti farmaci da banco. Nel mercato degli etici il target cambia: il ricevente del messaggio non è più il paziente, ma il medico che decide per il primo quale soluzione apportare per quale bisogno. Cambiando il target cambiano anche lo stile e i contenuti del messaggio. Le marche farmaceutiche ricorrono alla comunicazione istituzionale per rafforzare la simpatia di tutti i pubblici di riferimento, anche il pubblico in generale, attraverso discorsi scientifici che rientrano a pieno titolo nel campo della medicina. Queste azioni di divulgazione e produzione di cultura scientifica hanno il farmaco come punto di partenza e di ritorno: è il farmaco l'anello finale del circolo comunicativo. Tutto parte dal farmaco, tutto vi ritorna. Tutti gli aspetti per cui tale settore si differenzia sono direttamente o indirettamente riconducibili alla natura dei beni prodotti e all’esistenza di una forte interdipendenza fra i diversi interessi economici e sociali dei numerosi agenti coinvolti: il Sistema Sanitario Nazionale, istituzione integrante del Ministero della Salute, le Regioni, in virtù della recente devolution, le Aziende Sanitarie costituite da ASL 1 e Aziende Ospedaliere, nonché le aziende farmaceutiche, i distributori intermedi, le farmacie, i medici e i pazienti. Sotto il profilo della struttura dei mercati prevalenti, il settore farmaceutico presenta, in Italia come altrove, due fondamentali caratteristiche: 1 Acronimo di <Azienda Sanitaria Locale>.
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Il marketing farmaceutico

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Informazioni tesi

  Autore: Luca D'Aprile
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Roberto Aguiari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

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