Skip to content

"Break bitter furies of complexity": self e anti-self nel teatro di W. B. Yeats

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Simulatore, contraffattore, mediatore di stilemi del Decadentismo francese, scrittore, drammaturgo, romanziere, novelliere, conferenziere, Wilde ha dominato forse più in qualità di “personaggio” che per i propri reali meriti artistici. Eppure, al di là delle semplici constatazioni relative alla sua lungimirante capacità di gestire la propria immagine 6 , è innegabile che abbia offerto un ingente contributo alla cultura inglese dei secoli XIX e XX. Recitare il ruolo del cinico dandy, incauto sterminatore dei difetti e delle meschinità dei suoi simili, giocare a profanare i mausolei della rispettabilità del vivere sociale, e, principalmente, corrodere, con il potere dissacrante del riso, ogni parvenza di autorità, sono di certo tra le azioni che gli riuscirono meglio. Una delle maschere che Wilde pone sul proprio volto con maggiore insistenza è quella del fool, del matto, del buffone e del bambino che dimostra che il “re è nudo”. Anzi, nel caso in cui il sovrano sia realmente svestito, egli è subito pronto a gridarlo ai quattro venti, gioendo della possibilità di essere testimone di un tale momento di fallacia umana. E se Bachtin 7 ha attribuito proprio al matto e al bambino la missione di demistificare l’aura di invulnerabilità del mondo eroico, dando luogo al sovvertimento dei costumi tipico del contesto carnascialesco, priapeo e gioiosamente sboccato, perché stupirsi di fronte a certi personaggi wildiani? Non è mero sadismo, quello di Wilde, ma, piuttosto, impietosa lucidità nei riguardi della miseria appiccicata al mucchietto d’ossa che costituisce l’essere umano. Nell’ambito di questo capitolo si cercherà di mettere in luce parte delle sue riflessioni e delle sue concrete realizzazioni che hanno la maschera per protagonista. Parlare di maschera riferendosi a Wilde è, a conti fatti, un’astrazione, poiché essa non risulta investita di uno stesso e costante significato ma, piuttosto, assolve a più d’una funzione peculiare, a seconda (anche) del luogo in cui essa è impiegata. A livello astratto e teorico, Wilde elabora una epistemologia che presenta più di un punto di contatto con quella, di certo molto più articolata e sistematica, pur nella sua intricata esposizione, di Yeats. Anche per 6 Interessante sottolineare che i suoi Poems, forse fin troppo debitori nei confronti di Wordsworth, Keats, Arnold, Shelley, Tennyson e Swinburne, andarono a ruba al punto da giustificarne cinque edizioni nell’arco di pochi mesi. E poiché, come sostiene anche D’Amico, «le cinque edizioni [...] si dovettero anch’esse senza dubbio alla notorietà che l’esordiente autore aveva saputo conquistarsi» (M. D’AMICO, Oscar Wilde. Il critico e le sue maschere, cit., p. 15), mi pare si possa istituire un parallelismo con la sorprendentemente rosea situazione editoriale della prima raccolta di poesie del giovane D’Annunzio, la quale fu resa più “appetibile” dalla diceria (concertata ad hoc) che voleva il promettente scrittore caduto da cavallo e in pericolo di vita proprio poco dopo aver dato l’imprimatur ai suoi versi. 7 Si rinvia all’intervento di Bachtin dal titolo Epos e romanzo, in G. LUKÁCS, M. BACHTIN, Problemi di teoria del romanzo. Metodologia letteraria e dialettica storica, a cura di V. Strada, Torino, Einaudi, 1976, alle pp. 181-221. Ciò che in questa sede a Bachtin preme illustrare è che spesso basta una risata a far sgretolare muri e impalcature all’apparenza inespugnabili.
Anteprima della tesi: "Break bitter furies of complexity": self e anti-self nel teatro di W. B. Yeats, Pagina 6

Preview dalla tesi:

"Break bitter furies of complexity": self e anti-self nel teatro di W. B. Yeats

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marialuigia Sipione
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere
  Corso: Filologia moderna
  Relatore: Franco Marucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anti-self
archetipi
cuchulain
decadentismo
dowson
estetismo
faustismo
maschera
pirandello
self
teatro antropologico
wilde
yeats

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi