Skip to content

Hattrick: gioco di calcio virtuale ma soprattutto fenomeno di socializzazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 integrata alle necessità e alla cultura del nostro tempo, senza tuttavia perdere i riferimenti morali. Il gioco e in particolare il gioco di ruolo, ha un ruolo primario in questo contesto, dal momento che riesce a moltiplicare le identità ma nello stesso tempo non trascura l’aspetto ludico, che rimane ampiamente dichiarato e mai dimenticato. I giochi di ruolo, i Mud e le comunità on line rappresentano lo scenario di riferimento per Hattrick, che condivide con essi alcuni processi fondamentali per la formazione dell’identità, oltre che la maggior parte delle dinamiche relazionali. Scopo della mia tesi è dimostrare come attorno ad Hattrick si sia creata una vera e propria comunità virtuale che, pur dando vita ad un gruppo avente uno sviluppo autonomo, si estende ben al di là dei confini della rete. Gli utenti appartengono a tutto il mondo e in ogni nazione i vari giocatori possono intessere dei rapporti che hanno origine dal gioco ma che poi si estendono anche alla vita quotidiana. La mia posizione si attesta infatti sulla stessa linea degli studiosi appartenenti alla fase più recente di studio del rapporto tra spazi sociali on line e off line. Concordemente a quanto sostengono autrici quali Cherny, Baym e Kendall5, ritengo che l’approccio corretto sia di tipo integrato, una prospettiva cioè che consideri la comunità virtuale (nel mio caso quella generata da Hattrick) un fascio di relazioni sociali che lega tra loro più soggetti nella pluralità dei contesti in cui, contemporaneamente, le relazioni risultano intrecciarsi. Tali contesti comprendono spazi anche esterni alla rete che ospitano momenti di interazione mediata e non mediata, come dimostrano i numerosi raduni organizzati dalla comunità di Hattrick, aventi lo scopo di “dare una faccia” a quello che magari è il proprietario della squadra che si trova al primo posto nella propria lega. Sempre condividendo la posizione di una delle tre ricercatrici e nello specifico della Cherny, verrà anche dimostrato come siano altrettanto importanti altri luoghi 5 Lynn Cherny, Conversation and Community. Chat in a Virtual World, CSLI Publications, Stanford, 1999; Nancy Baym, Tune in, Log On. Soap, Fandom, and Online Community, Sage, Thousands Oaks, CA, London, New Delhi, 2000; Lori Kendall, Hanging out in the Virtual Pub. Masculinities and Relationships Online, University of California Press, Berkley, Los Angeles, London, 2002. Monografie dedicate rispettivamente al problema dei linguaggi nei Moo e nei Mud, alla subcultura del fandom di soap opera in rete e alla costruzione dell identit maschile.
Anteprima della tesi: Hattrick: gioco di calcio virtuale ma soprattutto fenomeno di socializzazione, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Hattrick: gioco di calcio virtuale ma soprattutto fenomeno di socializzazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Veronese
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teoria e tecniche della comunicazione mediale
  Relatore: Mariagrazia Fanchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
comunicazione in rete
condivisione
conferences
esperienza virtuale
fenomeni di socializzazione
giochi di ruolo
hattrick
identità virtuale
internet e relazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi