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United Colors of Spot. Emozioni e significati veicolati dal colore negli spot televisivi.

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I INTRODUZIONE L’obiettivo del nostro lavoro è un'indagine sul rapporto tra gli spot pubblicitari e i loro colori; in altre parole, cercheremo di rispondere alla domanda: perché gli spot pubblicitari utilizzano determinati colori per la promozione di determinati prodotti? L’ipotesi di ricerca da cui partiamo è la seguente: l’utilizzo di determinati colori all’interno degli spot è una strategia espressiva che contribuisce alla valorizzazione dell’oggetto pubblicizzato. Il nostro interesse riguarda la duplice valenza comunicativa del colore nella pubblicità, che allo stesso tempo è in grado di trasmettere al pubblico emozioni e significati; per questa ragione, siamo partiti da una disamina delle teorie che riguardano il colore, appartenenti alle prospettive disciplinari della psicologia, della semiotica e dell’antropologia. Successivamente, ci siamo occupati delle tecniche del marketing che hanno attinto a queste teorie e che fanno leva su strategie cromatiche finalizzate alla valorizzazione di un certo prodotto o di una certa azienda: queste strategie sfruttano le emozioni che il colore è in grado di comunicare (con riferimento alla psicologia), nonché i suoi significati, universali e non (ambito della prospettiva semiotica e di quella antropologica). Il marketing, infatti, dagli anni Cinquanta ha iniziato ad utilizzare consapevolmente le potenzialità comunicative del colore servendosi di ricerche, sia di natura psicologica, sia di natura semiotica, finalizzate alla comprensione di come i consumatori reagiscano a determinati colori in relazione a specifici settori di mercato. Le indicazioni che derivano da

Anteprima della Tesi di Erminia Torre

Anteprima della tesi: United Colors of Spot. Emozioni e significati veicolati dal colore negli spot televisivi., Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Sociologia

Autore: Erminia Torre Contatta »

Composta da 297 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.