Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Comunicazione e centri storici: "Modenamoremio"

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

PARTE PRIMA Modenamoremio: l’ente di promozione del centro storico di Modena 1.1 Le origini Alla base della costituzione di Modenamoremio trovano spazio tutte le miriadi di iniziative che hanno avuto luogo a Modena durante gli anni novanta. In particolare si possono ricordare numerosi casi di quelle che un tempo nascevano sotto la denominazione di Associazioni di Via, associazioni che da circa un decennio sono state sostituite da più moderne forme di promozione territoriale improntate ad una maggior collaborazione tra esercenti e Amministrazione Comunale. Le Associazioni di Via svolgevano una funzione promozionale nei confronti della clientela e a beneficio di tutte le strutture commerciali di una determinata via o area. Esse rappresentavano la creazione di un’armonica compenetrazione di servizi, commercio, attività paracommerciali, e di arredo urbano. Nonostante però l’impegno che molte persone misero in questo tipo di associazioni, i problemi che si crearono non furono pochi. In primis vi fu l’enorme difficoltà di queste piccole e autonome associazioni a trovare un punto di accordo comune, a coordinare quanto meno le idee guida. In secondo luogo, proprio questa discontinuità di “regia” portò incertezze, ritardi, sovrapposizioni e disfunzioni organizzative, vanificando gli sforzi associazionistici. Queste associazioni, comunque, nel corso del loro operare seppero, in un modo o nell’altro, porre le fondamenta per la realizzazione di obiettivi che risultassero più efficienti e sempre più puntuali. - 5 -

Anteprima della Tesi di Sara Caselli

Anteprima della tesi: Comunicazione e centri storici: "Modenamoremio", Pagina 3

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Sara Caselli Contatta »

Composta da 50 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1025 click dal 11/09/2006.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.