Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La sceneggiatura tra parola e immagine. Amores Perros di Guillermo Arriaga

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

15 In tal senso, si potrebbe affermare, che la sceneggiatura rappresenta un “ponteggio di lavoro sospeso tra parole e immagini” 13 , il cui compito è quello di favorire una comunicazione, la migliore possibile tra questi due elementi e, poiché è collocata nel mezzo tra immagine e parola, spesso viene descritta come sospesa tra letteratura e cinema, e perciò considerata come “letteratura di confine,(al) limite della letteratura” 14 in una sorta di terra di nessuno: “Non più parola, non ancora immagine, ma al contempo sia parola che immagine” 15 ; è la parola a farsi immagine e la sua corrispondenza con le immagini, oltre che precisa deve essere chiarissima. Ci riferiamo al modo in cui le immagini debbano essere (de)scritte, ci riferiamo alla scrittura. I.1.3. scrivere la sceneggiatura Tramite questa considerazione si giunge a trattare il secondo tratto fondamentale della sceneggiatura, appunto, la scrittura. Dopo quanto è stato detto ci si deve interrogare su ciò che questo significa, sul modo in cui la parola scritta rientri all’interno della sceneggiatura e su quale valore essa assuma all’interno di uno sceno-testo e, in quanto “termine medio”, nel suo travagliato passaggio dal testo alla scena. Insomma che cos’è la scrittura nella sceneggiatura? La sceneggiatura o sceno-testo (definizione che in questo caso sembra più appropriata) riproduce certe proprietà del film ma in un altro linguaggio, come dicevamo, quello della parola scritta, della proposizione, ed in virtù di questo è stata considerata il “film a parole scritte” 16 dove le parole sono utilizzate come mezzo di definizione delle immagini ( segno distintivo per 13 L. Aimeri, op. cit. p.10 14 Ibid. 15 Ibid. 16 Ibid. p. 9

Anteprima della Tesi di Gianni Tetti

Anteprima della tesi: La sceneggiatura tra parola e immagine. Amores Perros di Guillermo Arriaga, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Gianni Tetti Contatta »

Composta da 138 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2980 click dal 03/10/2006.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.