Il processo di Apprendimento Imprenditoriale nelle start-up high-tech: un modello concettuale e l'analisi di alcuni casi italiani.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Sommario V Per ciascuna impresa coinvolta nel caso di studio multiplo, i maggiori cambiamenti durante il 2004 e il 2005 sono stati analizzati, identificando le dimensioni e le modalità di apprendimento. Per ogni caso sono stati poi identificati gli ECA (Eventi Critici di Apprendimento) che hanno influenzato l’AI e gli attori esterni sorgenti dell’AI. Per ottenere informazioni sull’anno 2004, il primo round di interviste è stato condotto durante il 2005 ed è stato pensato per identificare: (i) il Business Model dell’impresa e (ii) la Tecnologia Core utilizzata. Per ottenere informazioni sul 2005, il secondo round di interviste è stato condotto tra gennaio e marzo 2006; è stato condotto con una logica incrementale, cercando di identificare gli ECA che sono stati fonte di AI durante il 2005. Confrontando i dati appartenenti ai due round di interviste ed analizzandole tramite il framework presentato nei prossimi capitoli, è stato possibile ottenere una completa descrizione dell’AI nelle imprese. Ogni intervista ha richiesto circa un giorno (di solito due mezze- giornate). Le interviste sono state condotte utilizzando una guida strutturata per raccogliere tutte le informazioni richieste sui fenomeni studiati. Esse sono state integrate con una fonte (i siti internet delle imprese) secondaria di dati (informazioni sia interne sia esterne alle imprese) che sono state usate per verificare i dati delle interviste e assicurando obiettività nella raccolta dei dati. L’uso di fonti multiple di dati ha consentito la triangolazione delle evidenze (Patton, 1987; Yin, 1994).

Anteprima della Tesi di Francesco D'onghia

Anteprima della tesi: Il processo di Apprendimento Imprenditoriale nelle start-up high-tech: un modello concettuale e l'analisi di alcuni casi italiani., Pagina 5

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Francesco D'onghia Contatta »

Composta da 173 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3819 click dal 05/01/2007.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.