Skip to content

Il cartone animato: un approccio psicodinamico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 anticipo ciò che potrà accadere nel corso della storia che, come vedremo successivamente, svolge una funzione difensiva e rassicurante. A partire dagli anni ‘60 il cartone animato viene assorbito dalla televisione, gli episodi trasmessi giornalmente e seguiti da un grande numero di persone, inizialmente da un pubblico di bambini, sia in seguito anche da adolescenti e adulti. Cinema d’animazione, infatti, non significa solo cinema per bambini. I cartoni animati non si limitano ad affrontare tematiche “solo per ragazzi”, ma investono un’ampia produzione che “va dal nucleare al rapporto dell’uomo con la macchina, dalla vita in città al consumismo, fino al rapporto tra l’uomo e Dio […] Alcuni cartoni con le loro storie pungono, raccontano, raramente inveiscono, talvolta commuovono, ma sempre con un accento familiare, con il loro domesticus sermo, tutto nutrito di fine arguzia, ricco di penetranti occasioni messe fuori alla buona con ingannevole candore, pieno di sapienti sottointesi, di garbate ironie, di improvvise uscite scoppiettanti di umorismo.” 5 Per quanto riguarda le origini geografiche del cartone animato possiamo sicuramente ritrovarle negli Stati Uniti con il grandioso lavoro di Walt Disney. A questo proposito è importante sottolineare come ben presto, intorno agli anni Settanta, in Italia approdino lavori giapponesi come Heidi e Goldrake. Grazie agli elevati indici di ascolto e i bassi costi di produzione, la presenza giapponese si consolidò sempre di più e determinò la predominanza nella programmazione televisiva. 6 A partire dagli anni ‘90 le tecniche di animazione hanno subito notevoli trasformazioni, l’impiego di computer molto sofisticati ha consentito la creazione di sempre nuovi cartoni animati, ma soprattutto si è assistito al ritorno nelle sale di proiezione dei lungometraggi animati. Questo elemento permette di inferire come il ritorno in auge di questi film animati sia determinato tra l’altro dalla presenza di un pubblico non solo infantile, ma che include “ufficialmente” anche gli adulti. 7 5 Di Giuseppe G., Il cinema d’animazione: storia, tecniche, protagonisti, Loescher, Torino 1994, pp. 95- 96. 6 “ […] Così i cartoons giapponesi diventarono l’esca migliore per aggiudicarsi una audience infantile che, insieme a quella delle casalinghe, andava assumendo un peso commerciale tutt’altro che trascurabile. Questi prodotti dilagarono sulle tv private senza alcun controllo quantitativo e qualitativo, determinando agli inizi degli anni Ottanta una sorta di metamorfosi del cartoon giapponese che non aveva paragone con nessun altro precedente programma di alto gradimento per il pubblico infantile […] ”. Bertolini P., Manini M., I figli della tv, La Nuova Italia, Firenze 1988, p. 152. 7 A questo proposito basti osservare l’invasione nelle sale cinematografiche che si sono verificate con la riproduzione di “Shrek” o de “L’era glaciale” da parte di un pubblico molto differenziato da un punto di vista dell’età.
Anteprima della tesi: Il cartone animato: un approccio psicodinamico, Pagina 5

Indice dalla tesi:

Il cartone animato: un approccio psicodinamico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Raimondo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Piera Brustia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
bambini e televisione
cartone animato
cartoni animati
cartoons
difesa dei telespettatori
periodo adolescenziale
pisodinamico
psicodinamica
psicodinamici
spettatori televisivi
telespettatori
walt disney

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi