Skip to content

Il cartone animato: un approccio psicodinamico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 grado di salvare l’umanità, oppure per rifarsi a cartoni più recenti “Sailor Moon”, la ragazza adolescente alle prese con i problemi della vita quotidiana tipici della sua età, ma che nel momento opportuno si trasforma in una guerriera potente pronta a combattere e vincere contro il male. In questo modo viene suggerito che una persona comune, come appunto è lo spettatore può racchiudere in sé capacità eccezionali, riuscendo così a superare, in fantasia, la propria “limitatezza” di uomo “normale”. L’identificazione oltre ad essere un meccanismo importante nell’intero corso della vita, assume un significato ancora più rilevante in adolescenza, fase in cui all’individuo viene richiesto come compito di sviluppo principale quello di costruire una propria identità adulta. Il soggetto sviluppa la propria personalità attraverso molteplici e continue identificazioni con diversi “oggetti”, intesi come un insieme mentale che si costruisce nella struttura dell’individuo intorno ad una persona, perciò, da questo punto di vista si potrebbe supporre che il cartone animato provochi un’influenza in questo processo di formazione attraverso le identificazioni in grado di sollecitare. Il secondo meccanismo che interviene nel rapporto spettatore-cartone animato è quello della proiezione, un processo attraverso cui vengono attribuiti ad altri desideri, sentimenti e stati d’animo che l’individuo non vuole o non può riconoscere come propri. Risulta perciò chiaro che, nel contesto in cui ci stiamo muovendo, il soggetto proietta le proprie parti ritenute indesiderabili e fonte di angoscia nei personaggi dei cartoni animati e nelle situazioni in cui si muovono Proiezione e identificazione sono due meccanismi ben distinti, ma strettamente collegati poichè è proprio attraverso l’identificazione che viene favorita la possibilità di proiettare nell’altro parti di sé. Di entrambi l’utilizzo che ne viene fatto risulta essere di tipo difensivo, perciò si può affermare che attraverso il cartone animato si possano in parte scaricare desideri e bisogni che creano conflitti. Un terzo elemento che entra in gioco, anche se non è propriamente un meccanismo come quelli precedentemente menzionati, è la particolare struttura ripetitiva della storia basata su una serie di variazioni, apparentemente innovative, del tema fondamentale. Il fatto di avere una struttura di base iterativa favorisce innanzitutto lo sviluppo dell’identificazione e della proiezione, inoltre costituisce un elemento rassicurante e difensivo proprio perché l’individuo si aspetta già in linea di massima un determinato svolgimento dell’episodio, sa che il “buono” sarà sempre buono e compirà azioni adeguate al suo personaggio e lo stesso vale per il “cattivo”.
Anteprima della tesi: Il cartone animato: un approccio psicodinamico, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Il cartone animato: un approccio psicodinamico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Raimondo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Piera Brustia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
bambini e televisione
cartone animato
cartoni animati
cartoons
difesa dei telespettatori
periodo adolescenziale
pisodinamico
psicodinamica
psicodinamici
spettatori televisivi
telespettatori
walt disney

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi