Skip to content

Il cartone animato: un approccio psicodinamico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 Umberto Eco arriva a parlare di fascino delle “non-storie” riferendosi ai fumetti e più in generale a tutta la produzione della cultura di massa, un richiamo che sicuramente ben si adatta anche al caso dei cartoni animati: “ […] L’attrattiva del libro, il senso di riposo, di distensione psicologica che è capace di conferire, è data dal fatto che […] il lettore ritrova di continuo e punto per punto quello che già sa, quello che vuole saper ancora una volta [….] Il piacere della non storia […] Un piacere in cui la distrazione consiste in un rifiuto dello sviluppo degli eventi, in un sottrarci alla tensione passato-presente-futuro per ritirarci in un istante, amato perché ricorrente […].” 10 Un ulteriore aspetto riguardante la ripetitività è quello menzionato da Blandino 11 e cioè che è il nostro stesso inconscio che si ripete, si ripete nei problemi e nelle strutture, come avviene ad esempio nei sogni che si manifestano in forme sempre diverse. Nonostante il riferimento in questo particolare passo sia nei confronti del fumetto, ritengo che possa essere applicato anche nel caso specifico del cartone animato: “ […] La ripetitività dell’inconscio è costituita da rappresentazioni mentali che sono diverse e che nella loro diversità ne rendono la ricchezza emotiva. Il fumetto in quanto collegato con questi aspetti profondi, gioca una problematica di questo genere e la diversità del modo di interpretare o di esprimere la struttura del fumetto rappresenta tanti stati mentali, tante interpretazioni diverse degli stessi problemi, in qualche modo cioè rappresenta le sfumature affettive che hanno alla base problemi analoghi […] .” 12 10 Eco U., “Apocalittici e integrati”, Bompiani, Milano 1964, p. 252. 11 Blandino in “Il fumetto nella scuola per l’infanzia”, Centri di documentazione comunicazione e linguaggio, Città di Torino, Assessorato per l’istruzione, Area dipartimentale scuole per l’infanzia, 1984. 12 Blandino in “Il fumetto nella scuola per l’infanzia”, Centri di documentazione comunicazione e linguaggio, Città di Torino, Assessorato per l’istruzione, Area dipartimentale scuole per l’infanzia, 1984 , p. 5.
Anteprima della tesi: Il cartone animato: un approccio psicodinamico, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Il cartone animato: un approccio psicodinamico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Raimondo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Piera Brustia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
bambini e televisione
cartone animato
cartoni animati
cartoons
difesa dei telespettatori
periodo adolescenziale
pisodinamico
psicodinamica
psicodinamici
spettatori televisivi
telespettatori
walt disney

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi