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Design nel museo. Strategie di merchandising

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Introduzione II La nuova identità del museo, cioè il cambiamento delle funzioni e del modo di porsi del museo nei confronti del consumo culturale, costituiscono la premessa indispensabile sia per capire quale strada intraprendere per l’inserimento del design nelle attività del museo, sia per spiegare perché il museo di oggi sente la necessità di dotarsi di nuovi servizi e di ricorrere sempre più ad una strategia di marketing che stabilisce le sue priorità e la sua missione. Il museo di oggi collabora, infatti, col marketing, nella definizione delle strategie migliori per incrementare il successo competitivo dell’istituzione, e sotto la spinta di queste strategie rafforza l’aspetto comunicativo e promozionale, in modo da sviluppare prodotti culturali innovativi. L’elemento di collegamento tra design e museo è proprio questo: lo sviluppo strategico del prodotto culturale, in accordo alle generali strategie stabilite assieme al marketing. Tra le possibili varianti di prodotto culturale, dove poter sperimentare la ricerca per il design (perché in questo processo lo stesso design cerca nuovi stimoli al cambiamento e allo sviluppo), s’inserisce il merchandising, attività di vendita i cui risultati spesso appaiono scontati e di dubbia qualità. L’analisi delle componenti del sistema di merchandising, che in molti musei di fama internazionale viene portato vanti come priorità irrinunciabile, ha permesso di valutare quei meccanismi, che per scarsa attenzione alle problematiche progettuali del design, non sono coerenti con gli obiettivi generali di crescita culturale delle istituzioni. L’omogeneità di proposte e la banalità di molte soluzioni hanno spinto a ricercare un sistema alternativo in cui le diverse componenti (produzione, vendita, e non ultimo l’aspetto legato alla progettualità innovativa dei prodotti) siano intergrate tra loro e riconsiderate alla luce di una maggiore incidenza del design, che tramite il suo modo di porsi nei confronti dell’ambiente umano, contribuisce a rafforzare il significato e la qualità dei prodotti, come una sorta di autocritica. La realtà museale e territoriale siciliana ha offerto lo spunto per ricercare dei principi strategici che possano rendere il merchandising museale qui in Sicilia, dove ancora non ci si è mossi in maniera chiara, un sicuro canale di diffusione della cultura, con prodotti meno legati all’idea di gadget e più integrati all’obiettivo di crescita culturale del turista e della comunità.
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Design nel museo. Strategie di merchandising

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Di Salvo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Architettura
  Corso: Architettura
  Relatore: Mmmarilù Balsamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

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