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Design nel museo. Strategie di merchandising

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1. La nuova identità del museo 6 1.2.2. Museo, utenti e territorio In Italia, i musei, soprattutto quelli statali, sono stati considerati com’entità funzionali periferiche delle soprintendenze; anche quelli civici dipendono in genere da organismi amministrativi pubblici, vale a dire l’assessorato competente del comune d’appartenenza. Non è del tutto errato asserire che fino ad ora il museo ha svolto il ruolo di un ufficio, senza approfondire e riconsiderare su nuove basi il proprio ruolo. Il dibattito internazionale sul ruolo dei musei e sul loro differente assetto organizzativo, che in pochi anni ha ricevuto parecchia attenzione da parte dell’opinione pubblica, ha permesso di riconsiderare il ruolo dei musei come servizi destinati ad un’utenza varia e complessa. In pratica, si riconosce che il ruolo e la missione dei musei sono rivolti oramai al pubblico e che una qualsiasi prospettiva di sviluppo per i musei debba essere orientata allo studio del comportamento e delle aspettative dei visitatori, diversi per età, istruzione e provenienza. La tendenza in atto è rivolta ad un’analisi approfondita del pubblico secondo l’idea che esso costituisce il “mercato” dell’istituzione museale: infatti, considerando il museo come un’azienda il cui prodotto principale è la diffusione culturale, comprendiamo che una delle necessità primarie è quella di vendere il prodotto culturale al pubblico, il quale valuta l’offerta e sceglie se spendere il proprio tempo (e il proprio denaro) nelle offerte culturali del museo o rivolgersi alla concorrenza. 10 La nuova idea di museo, inserita nella logica della concorrenza e del mercato, ha inevitabilmente suscitato l’interesse di professionalità (primi fra tutti economisti e commercialisti) finora scarsamente attratti da questi luoghi “chiusi” della cultura. Tuttavia il riassetto organizzativo dei musei non può essere affrontato in modo generalizzato, giacché non è lecito pensare di applicare le stesse strategie di sviluppo di un museo americano o inglese ad un museo siciliano. Resta comunque ferma la volontà di capire quali strutture del museo debbano essere riviste e riprogettate al fine di adempiere il nuovo compito, mantenendo nel frattempo lo status di principale centro d’informazione e trasmissione di cultura. Analizzeremo più avanti le possibilità offerte da discipline come il marketing e il design in questo processo di trasformazione: per il momento soffermiamoci sull’esistenza di un rapporto fondamentale soprattutto per la complessa e delicata realtà museale italiana: il rapporto tra museo e territorio, punto di forza
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Design nel museo. Strategie di merchandising

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Di Salvo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Architettura
  Corso: Architettura
  Relatore: Mmmarilù Balsamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

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