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Hans Vaihinger (1852-1933) e la 'Philosophie des Als Ob'. Studio storico-genetico, critico e bibliografico sulla teoria finzionistica della conoscenza

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VII PARTE SECONDA: ESPOSIZIONE E CRITICA DELLA DOTTRINA DELL'ALS OB La parte seconda è suddivisa in quattro capitoli; i primi tre compendiano il sistema filosofico vaihingeriano seguendo grosso modo lo sviluppo della Erster Teil della PhAO. (In qualche caso, si tiene conto della progressione originaria - leggermente diversa - delle Logische Untersuchungen; per consentire in raffronto tra i due testi è possibile consultare la TAB. 3, pag. 145 e segg.). Il quarto capitolo riporta e commenta le più rilevanti critiche apportate alla PhAO nel corso del Novecento. Cap. 1 (pag. 89 e segg.) Il primo capitolo riveste carattere introduttivo. Nel paragrafo posto a premessa è illustrato il percorso argomentativo della prima parte della PhAO, ed è anticipato il significato dell'opera nel contesto filosofico del tempo. La PhAO è qualificata come una singolare e radicale interpretazione della filosofia kantiana, nella quale s'intrecciano i motivi tipici del positivismo tedesco (soprattutto nella forma dell'empiriocriticismo di Avenarius, della teoria biologica della conoscenza di Mach, del positivismo critico di Laas, della psicologia scientifica e psicofisiologia di Wundt e Helmholtz), dell'idealismo (la 'teologia critica' di Schleiermacher, l'etnolinguismo' di Lazarus e Steinthal, la logica di Sigwart e di Lotze, la teoria del concetto di Gruppe, etc) e altri influssi provenienti da diverse regioni della filosofia del tempo e accolti dal nostro autore con accenti diversi (lo scetticismo teoretico di Hume, la logica di Mill, l'irrazionalismo volontaristico di Schopenhauer e Nietzsche, il pragmatismo di Schiller e Dewey, etc.). In particolare, la lettura della Critica della Ragion Pura è condotta alla luce delle obiezioni scettico-empiriste che, ritenendo troppo astratta la prospettiva aprioristica e logico-trascendentale, privilegiano la visione antropologica (Helmholtz, Lange, Bona Meyer), per la quale l'a-priori è inteso come 'costituzione psicofisica' e le categorie diventano forme cognitive non più intese logicamente, bensì fisiologicamente, come strutture ricettive organiche modificate nel corso dell'evoluzione in rapporto alle necessità di adattamento degli individui. Prima di affrontare i capitoli introduttivi della PhAO, sono discussi i presupposti dottrinari per i quali il concetto di finzione sorge dal suo opposto logico, il concetto di realtà. E' qui indagato un punto nevralgico del sistema vaihingeriano, la cui esplicitazione non si trova nelle Logische Untersuchungen, ma in saggi successivi (e che nella PhAO è dato per acquisito). In accordo con le posizioni empiriocriticiste di Avenarius, col Correlativismus di Laas, e con la logica delle Possibilities of Sensations dell'ultimo Mill, Vaihinger identifica il 'reale empirico-psicologico' con i contenuti di sensazione attuali, ed il 'reale logico' con i contenuti di sensazioni possibili. In particolare, le sensazioni si presentano nel 'reale' secondo certi rapporti costanti (di successione e di giustapposizione) che costituiscono il divenire nella sua forma elementare. Su quest'originaria natürliche Weltformel interviene la funzione logica del soggetto, la quale, al fine di assimilare (renderla simile a sé) la materia estranea delle
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Informazioni tesi

  Autore: Claudio Corsi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Carla De Pascale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 287

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