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Hans Vaihinger (1852-1933) e la 'Philosophie des Als Ob'. Studio storico-genetico, critico e bibliografico sulla teoria finzionistica della conoscenza

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VIII sensazioni, la trasforma grazie a quei metodi (composizione, scomposizione, astrazione etc.) che costituiscono il suo specifico 'modus operandi'. La trasformazione della serie originaria, condotta ad alti livelli 'artistici' (la logica, infatti è una τεχνή), produce le serie derivate elaborate dalle grandi Weltanschauungen filosofiche, che sono tanto più raffinate quanto più sono astratte e lontane dalla 'pura e nuda realtà'. Compito della filosofia e della scienza è allora tornare allo studio strettamente empirico 'legge originaria della realtà' nella sua semplicità e purezza. L'esposizione vera e propria della PhAO è intrapresa nel terzo paragrafo (pag. 100), con l'esame della concezione biologica della conoscenza, che costituisce il quadro di fondo entro il quale è calata la gnoseologia vaihingeriana. Il pensiero è qui inteso come lo strumento di un organismo gettato in un ambiente ostile – strumento che opera finalisticamente per adattarsi e sopravvivere al meglio in quell'ambiente stesso. Chiaro, a questo punto, il richiamo alla tematica schopenhaueriana della Volontà, espressa compiutamente nella "Legge di Preponderanza del Mezzo (la Conoscenza) sul Fine (la Volontà)", e la connessa vena anti-idealista che sancisce l'irriducibilità fra Sein e Denken. Negata recisamente la possibilità per il Denken di riprodurre il Sein, e qualificato il Denken stesso come organon vitale, Vaihinger può chiudere l'introduzione presentando la Fiktion nella sua qualità di metodo (irregolare, accanto alle regole metodiche classiche facenti capo all'induzione) adottato dal Denken al fine di pervenire al Sein indirettamente, praticando le 'vie traverse' (Umwege) escogitate dall''astuzia' della ragione. Lo studio di questa singolare metodologia (presentata dapprima come appendice e poi - riconosciuto il ruolo basilare delle finzioni conoscitive - come fulcro della Erkenntnistheorie) conduce nel cuore della Logica. Ma non si parla qui di una Logica intesa formalmente, o fenomenologicamente, o in senso trascendentale; ma di una Logica concepita come 'fatto mentale', come 'arte del pensiero', come espressione dell' "ars inveniendi", della metis umana – ovvero di una particolare abilità che rompe i canoni della razionalità classica, di un' "astuzia" che aggira, tramite 'artifici' (Kunstgriffe), quegli ostacoli non superabili direttamente dai tradizionali metodi dell'induzione e della deduzione. Cap. 2 (pag. 103 e segg.) Il capitolo secondo entra nel vivo della teoria delle finzioni. Modificando leggermente l'ordine d'esposizione dato da Vaihinger nel suo capolavoro, ci si cura in primo luogo di specificare il significato di 'finzione à la Vaihinger' dal significato extrafilosofico di finzione. Enucleati i caratteri essenziali delle wissenschaftlichen Fiktionen, li si impiega come criteri per una classificazione interna (Semifiktionen, Vollfiktionen) e per una classificazione esterna (la finzione posta accanto alle altre forme rappresentative: ipotesi, dogmi, figmenta). La prima classificazione - molto dettagliata - fornisce esempi e commenti di ciascun tipo di finzione; la seconda, prepara la discussione sull'Als Ob Betrachtung - ovvero sulla particolare forma linguistica assunta dalla finzione (argomento, questo, che costituisce il vero e proprio 'ponte' logico fra teoria scientifica e teoria gnoseologica). La Fiktion gnoseologico-scientifica (à la Vaihinger – la qualificano alcuni commentatori, per distinguerla da altri concetti di 'finzione' elaborati successivamente in
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Informazioni tesi

  Autore: Claudio Corsi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Carla De Pascale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 287

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