Skip to content

Il mercato della telefonia fissa in Italia dal monopolio alla competizione. Il caso di Telecom Italia.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 ricchezza” 3 . La letteratura aziendalista post- zappiana, ha attribuito all’azienda il significato di “sistema di forze economiche” preposto allo sviluppo di un processo di produzione e/o di consumo nell’ambiente di cui è parte complementare 4 . Il termine impresa è utilizzato, di solito, per le aziende di produzione che operano per il mercato (ossia per la consecuzione di un lucro o reddito) 5 . Essa produce beni e servizi per lo scambio: “Non costituisce oggetto d’impresa la produzione limitata a soddisfare unicamente i bisogni del produttore e, quindi, non destinata al mercato e attuata a rischio dello stesso consumatore- produttore” 6 . Da ciò discende che il termine azienda viene utilizzato per definire le “unità operanti nel campo del consumo e della produzione…come strumento dell’umano operare in campo economico” 7 ; mentre “l’impresa è l’istituto che ha la finalità di soddisfare le attese di chi presta lavoro e di chi conferisce capitale- risparmio per mezzo della produzione di beni “utili” cioè ciò che un definito gruppo di clienti è disposto ad acquistare” 8 . Nel corso della trattazione sono utilizzati entrambi i termini anche se il soggetto principale è l’impresa, considerata nella sua funzione di produzione e distribuzione di ricchezza. Il termine azienda è utilizzato quando si esprimono concetti caratterizzati da generalità. La sopravvivenza, e il successo dell’impresa, dipende, non solo dalla sua capacità di realizzare, in modo efficiente, l’insieme 3 Tratto da: G. Zappa, Le produzioni nell’economia delle imprese, Giuffré, Milano, 1957, p. 37. 4 Cfr. Aldo Amaduzzi, L’azienda, nel suo sistema e nell’ordine delle sue rilevazioni, Utet, Torino, 1978, pp. 20 e segg. 5 Cfr. G. Zappa, L. Azzini, G. Cudini, Ragioneria generale, Giuffré Edizioni, Milano, 1964, pp. 33- 35. 6 Tratto da: P. Onida, L’azienda, primi principi di gestione di organizzazione, Giuffré, Milano, 1964, p. 16. 7 Tratto da: G. Ferrero, Istituzioni di economia d’azienda, Giuffré, Milano, 1968, pp. 3- 4. 8 Tratto da: C. Masini, Il dinamico sistema dei valori d’azienda, Giuffré, Milano, 1968, p. 68.
Anteprima della tesi: Il mercato della telefonia fissa in Italia dal monopolio alla competizione. Il caso di Telecom Italia., Pagina 5

Preview dalla tesi:

Il mercato della telefonia fissa in Italia dal monopolio alla competizione. Il caso di Telecom Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Atzeni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Carmine Viola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi