Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il mercato della telefonia fissa in Italia dal monopolio alla competizione. Il caso di Telecom Italia.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 entrata in vigore negli ultimi anni (L. 287/1990 recante “Norme per la tutela della Concorrenza e del Mercato”) 13 . 2. La natura sistemica dell’impresa In una società e in un’economia caratterizzate da profonde trasformazioni e cambiamenti strutturali, il ruolo delle imprese è quello di creare ricchezza per gli azionisti, i dipendenti, i clienti e, più in generale, per l’intera società. Nessun’altra attività umana può competere con l’impresa privata per quanto riguarda la capacità di mettere insieme persone, capitali e innovazione al fine di creare posti di lavoro adeguati e produrre beni e servizi remunerativi. Secondo l’impostazione classica, l’istituto dell’impresa è analizzato seguendo una doppia linea di condotta: una interna all’azienda, la quale analizza i diversi elementi che la compongono e le relazioni che s’instaurano tra gli stessi; e una esterna che considera, e indaga, i legami con l’ambiente in cui opera. Ai fini della nostra analisi è necessario porre particolare attenzione al comportamento che l’impresa adotta nel momento in cui interagisce con l’ambiente circostante; da quest’interazione, che genera un continuo scambio d’informazioni e risorse, dipende in larga misura la struttura interna e le decisioni dell’impresa. La scienza dell’ Economia Aziendale, nata in Italia con il 13 Cfr. N. Lipari, I. Musu, La concorrenza tra economia e diritto, Cariplo Laterza, Milano, 2000, p. 5.

Anteprima della Tesi di Francesca Atzeni

Anteprima della tesi: Il mercato della telefonia fissa in Italia dal monopolio alla competizione. Il caso di Telecom Italia., Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Francesca Atzeni Contatta »

Composta da 136 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9269 click dal 16/01/2007.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.