Skip to content

Constituencies management e gestione strategica: la reputazione d'impresa nel settore farmaceutico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Le imprese si muovono in uno scenario in continua trasformazione. La necessità di dover monitorare l'andamento dei cosiddetti “fattori non influenzabili”1 è ormai condivi- sa e consolidata: demografia, ambiente naturale, ambiente politico e legislazione, tecno- logia, ambiente economico e competitivo, cultura e tradizione, ambiente sociale, sono le componenti dell'ambiente esterno all'impresa. La loro analisi è un utilissimo strumento per l'impostazione delle strategie aziendali e per il raggiungimento della flessibilità aziendale necessaria per la sopravvivenza. Sono nate da tempo e si stanno consolidando nuove tendenze sociali, prima fra tutte il consumo responsabile. Le caratteristiche che un consumatore cerca in un bene hanno subìto un'evoluzione negli anni: dall'essere semplicemente distribuito e disponibile nel luogo in cui ne veniva fatta richiesta, si è passati attraverso il “buono/di qualità, il bello, il sano/sicuro, fino all'etico”2. L'analisi dell'ambiente esterno, in particolare quello socio-culturale, permette all'im- presa di reagire ad eventuali cambiamenti nelle richieste degli stakeholders. Ma in un settore delicato come quello farmaceutico, in cui la reputazione è impor- tante almeno quanto il prodotto stesso, non è sufficiente assumere un atteggiamento reattivo. Il consumatore finale non usufruisce solamente del prodotto in sé, ma anche di quella porzione di surplus prodotto dall'impresa che è l'affidabilità: è noto come la som- ministrazione di una qualsiasi sostanza a scopo terapeutico produca maggiori effetti be- nefici se il paziente è convinto della bontà del trattamento. E certo, parte della “bontà” è legata alla reputazione della casa farmaceutica. Bisogna quindi cercare di essere proattivi, anticipare cioè tendenze e rischi attraver- so la costruzione e la gestione di una solida reputazione. Per riuscirci è necessario inte- grare nello sviluppo strategico una adeguata strategia di gestione delle constituencies: un processo che mira alla creazione di una reputazione positiva presso i differenti pub- blici di riferimento dell'impresa attraverso la Corporate Social Responsibility e la ges- tione strategica del marchio. 1 G. Pellicelli, Il Marketing, Utet, Torino, 1999. G. Pellicelli, Strategie d’impresa, EGEA, Milano, 2002. 2 Elaborazioni LIFEGATE, «L'evoluzione delle caratteristiche del prodotto», Largo Consumo 2. I
Anteprima della tesi: Constituencies management e gestione strategica: la reputazione d'impresa nel settore farmaceutico, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Constituencies management e gestione strategica: la reputazione d'impresa nel settore farmaceutico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Iacuaniello
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: GiorgioPellicelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi