Skip to content

Constituencies management e gestione strategica: la reputazione d'impresa nel settore farmaceutico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1.1 Definire la mission La mission è un'enunciazione molto ampia degli scopi che l'impresa persegue e ge- neralmente individua grandi aree di attività nel campo economico e sociale. Secondo Ackoff4 la mission deve: “contenere l'indicazione degli obiettivi attraverso i quali la mission stessa può essere raggiunta, differenziare l'impresa dai concorrenti, de- finire il business in cui l'impresa intende operare, incorporare le attese non soltanto de- gli azionisti, ma anche degli altri stakeholders, stimolare, rappresentare una sfida da rac- cogliere”. Johnson & Johnson è stata tra le prime imprese al mondo a formulare una mission e a renderla nota. 'Our Credo' è stato scritto nel 1943 da Robert Wood Johnson, figlio del- l'omonimo fondatore. Nel credo viene definita la responsabilità dell'impresa verso quattro consituencies: con- sumatori e medici professionisti, impiegati, le comunità in cui operano e vivono gli im- piegati, gli stockholders. R.W. Johnson riteneva che il prendersi cura di queste priorità sarebbe stato non soltanto morale, ma anche profittevole. Nel 1975 l'allora presidente Burke decise di coinvolgere in un meeting ogni top mana- ger di ogni azienda appartenente alla famiglia J&J nel mondo, al fine di discutere sulla filosofia e sul contenuto delle parole presenti nel Credo. Le frasi furono cambiate e adattate al moderno contesto, ma la sostanza rimase la stessa. Da allora J&J dedica al Credo un giorno nel corso di orientamento dei nuovi managers. In definitiva la mission ha quattro elementi definitori: la definizione degli obiettivi di lungo termine che l'impresa intende raggiungere, la definizione del business o dei bu- siness in cui intende competere, le politiche e i valori che la ispirano, le regole di con- dotta nelle decisioni che implicano responsabilità sociali (definizione dei rapporti tra business ethics e risultati economici). Nella formulazione degli obiettivi di lungo termine viene indicato con precisione cosa deve essere fatto ed entro quanto tempo. Normalmente riguardano i problemi più importanti della gestione, sono impegnativi e realistici e raramente sono definiti in ter- 4 R.L. Ackoff, Management in Small Doses, Wiley, New York, 1986. 2
Anteprima della tesi: Constituencies management e gestione strategica: la reputazione d'impresa nel settore farmaceutico, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Constituencies management e gestione strategica: la reputazione d'impresa nel settore farmaceutico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Iacuaniello
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giorgio Pellicelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi