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Maglia e sistema moda. L'esperienza di Miss Deanna Ferretti Veroni

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9 prolifica attività, che reciprocamente s’ispirano e si influenzano a partire dall’inizio del decennio. Dall’Italia alla Francia, da Londra a New York e tra fashion world e street style, questo è del resto un tempo che fissa e divulga, attraverso la concezione di nuovi magazine e fantine, quello che sembra un incessante avvicendarsi di novità e di notizie. Dai nazionali Vanity, Lei o Per Lui, Frigidaire e Musica 80, Donna o Westuff, fino agli anglosassoni e statunitensi The Face, Arena, i-D, Interview, Spin, Paper, Mirabella, esordiscono nell’immaginario intrecci interattivi di front e back stage, moda e vita, lidi esotici e contesti metropolitani, volti celebri e personalità emergenti, nuovi fotografi, illustratori e autori del fumetto. Il viaggiare, l’annullamento di distanze e diversità culturali, gli spostamenti con il corpo e con la mente, la possibilità di consumare luoghi geografici, di sperimentare alterazioni spazio-temporali, di conoscere miti culturali diversi, rappresentando un diktat. Una prerogativa progettuale che adesso connota sensibilmente l’identità dei prodotti di stile, la creazione di collezioni e look. Peraltro, ogni scenario, ufficiale o alternativo, della moda ha una specifica identità, sue prerogative e caratteri. E le varie collezioni firmate da stilisti o brand del prèt-a-porter mettono in risalto e distinguono nondimeno sostanziali peculiarità e differenze. Ricco, ma non saturo, il mercato italiano infatti, che in questi anni, da Ganni Versace, Moschino, Enrico Coveri, Byblos e Gianfranco Ferrè, a Bobo Kaminsky, Cinzia Ruggeri, Chiara Boni, Enrica Massei, Romeo Gigli, sta però arricchendosi a ritmo esponenziale di nuove presenze e trasformandosi nel fenomeno d’importanza e portata planetaria che ancora oggi chiamiamo Made in Italy, detiene un suo primato che riguarda sia il versante delle idee sia la qualità della produzione. E, dalla giacca di Giorgio Armani, identificata nel mondo come sofisticatissima uniforme della donna emancipata, agli abiti in maglia di metallo di Versace, che trasformano le donne in sensualissime e contemporanee kore. O dalle ricercatissime invenzioni tecnologiche e tonali messe a punto da Missoni, che continua a destrutturare e ammorbidire il guardaroba per donna e uomo, rendendo la
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Maglia e sistema moda. L'esperienza di Miss Deanna Ferretti Veroni

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Informazioni tesi

  Autore: Cristina Convertino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: design e discipline della moda
  Relatore: Galliano Crinella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

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