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Marketing esperienziale e punto vendita nell'abbigliamento: aspetti concettuali ed applicativi

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6 A parere di chi scrive, è proprio su questi due ultimi aspetti chiave che si giocheranno le sorti competitive delle imprese operanti nel settore; solamente quelle organizzazioni capaci di ristrutturare il proprio modello di business potranno affrontare senza timori le sfide di un mercato in continua evoluzione. 1.2.1. L’evoluzione storica dei canali distributivi nell’abbigliamento Per valutare adeguatamente l’accelerazione dell’evoluzione in atto nella distribuzione del prodotto moda, occorre partire dalle cause che hanno condotto all’attuale situazione di polverizzazione della struttura di vendita e che ancor oggi fungono da pesanti vincoli alla modernizzazione. Il contesto italiano è infatti caratterizzato da forme di distribuzione arretrate rispetto alle reali esigenze del mercato; pensare oggi ad una distribuzione moderna non significa necessariamente fare riferimento alla grande dimensione, quanto alla possibilità di poter contare su un sistema in cui gli intermediari siano capaci di adeguare i loro assortimenti alle esigenze del consumo e in cui quest’ultimo possa godere appieno dei meccanismi concorrenziali tipici del libero mercato. Ciò risulta infatti possibile anche per imprese caratterizzate da dimensioni modeste, purchè l’approccio alla loro gestione sia il più possibile manageriale e conseguente all’adozione di un’ottica di orientamento al mercato che ponga il consumatore, i suoi gusti e le sue preferenze in primo piano. Figura 1.1. I canali distributivi nell’abbigliamento FONTE: SITA NIELSEN, MARK DATA, OSSERVATORIO EUROPEO DEL TESSILE ABBIGLIAMENTO Canali Italia Germania UK Totale Ue 1989 1999 2005 1996 2005 1996 2005 1998 2005 Negozi indipendenti 77% 54% 46% 40% 20% 16% 15% 32% 34% Catene 4% 15% 28% 21% 32% 35% 35% 25% 28% Grandi magazzini 6% 15% 11% 14% 12% 29% 28% 15% 13% Ipermercati e supermercati - - - - - - - 8% 7% Mercati ambulanti 7% 9% 6% - - - - - - Vendite per corrispondenza - - - - - - - 8% 10% Altro 6% 7% 9% 25% 36% 20% 22% 12% 8% Totale 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100%
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Marketing esperienziale e punto vendita nell'abbigliamento: aspetti concettuali ed applicativi

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Battaglia
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e comunicazione
  Relatore: Tiziano Vescovi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 243

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