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L'evoluzione delle strategie di comunicazione: dall'advertising al marketing non convenzionale. Case history: Come Red Bull ti mette le ali

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II identificazione degli obiettivi di comunicazione, determinazione del messaggio, selezione del mezzo, misura degli effetti, determinazione del budget, scelta delle leve del communication-mix). Nel secondo capitolo sono definite le leve del mix di comunicazione. La parte iniziale è dedicata allo strumento di comunicazione maggiormente utilizzato dalle aziende: la pubblicità. Si valutano le potenzialità, gli obiettivi e gli effetti che l’advertising provoca sul consumatore. Si accenna, poi, al ruolo dell’agenzia nella realizzazione della campagna pubblicitaria durante la quale - per permettere all’annuncio di superare l’affollamento sui media - bisogna contemperare le esigenze del piano e della strategia di marketing con la necessità di originalità della copy strategy. Dopo aver rilevato i punti di forza e di debolezza dei mezzi sui quali è possibile veicolare i messaggi pubblicitari, viene presentato il complesso tema della misura dell’efficacia pubblicitaria . Il capitolo termina con una breve rassegna delle leve non pubblicitarie utilizzate dalle imprese nei piani di comunicazione (promozione vendite, pubbliche relazioni, sponsorizzazioni, eventi, vendita personale, direct marketing, packaging). Nel terzo capitolo si tenta di fornire un quadro, quanto più esaustivo possibile, delle nuove tendenze del marketing, indagandone i presupposti e le cause scatenanti. La prima parte individua le fasi di una campagna di viral marketing ed i limiti che tale approccio implicano per il management. Si chiarisce quindi il fenomeno del marketing virale sia nella sua manifestazione on line che off line ed il ruolo del consumatore come vettore della comunicazione. Nella
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Informazioni tesi

  Autore: Nunzio Fimiani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Marco Pellicano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 233

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