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Advergame: quando la pubblicità diventa un gioco

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5 INTRODUZIONE “La tecnologia sta cambiando la pubblicità. Il consumatore non subisce più qualsiasi messaggio gli venga inviato. Dobbiamo trovare il modo di raggiungere gli utenti senza annoiarli” B.GATES Immaginiamo una sorta di zapping al contrario: uno spettatore che al riprendere del film dopo un’interruzione pubblicitaria va a cercare la pubblicità su un altro canale. E’ il sogno di ogni stratega di marketing far sì che non sia la pubblicità a scovare il consumatore, ma il consumatore a cercare la pubblicità: un’utopia che sta diventando realtà su un mezzo che fino a poco tempo fa aveva ben poco da offrire al mercato pubblicitario. Curiosità, interattività e coinvolgimento viaggiano in rete: e il consumatore non è più utente passivo ma protagonista. Tutto ciò grazie proprio al potenziale interattivo dei new media che consente una forma di comunicazione più ricca di quella monodirezionale dei classici media. Infatti, la sempre più dettagliata conoscenza del target e dei suoi gusti dà vita ad una serie di possibilità comunicative del tutto innovative che non si fonda più su un approccio one to many, ma nel suo opposto one to one, comunicazione personalizzata, individuale. Internet s’impone, così, come efficace mezzo d’informazione e marketing esattamente nel momento in cui il consumatore inizia a manifestare vistosi segnali d’insofferenza nei confronti di un trattamento massificante. In una società dai ritmi frenetici, tra iper-offerta del mercato e molteplicità di fonti d’informazione quello che più si desidera è poter accedere a ciò di cui si ha bisogno in modo semplice e rapido, poter trovare ciò che si vuole e quando si vuole, eliminare attese e perditempo. La rete mette a disposizione un’infrastruttura in grado di facilitare e accelerare la
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Advergame: quando la pubblicità diventa un gioco

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Informazioni tesi

  Autore: Davide Erriques
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Mario Morcellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

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