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Advergame: quando la pubblicità diventa un gioco

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10 1. INTRODUZIONE LA PUBBLICITA’ E’ MORTA? “In un contesto ormai dominato dalle politiche del marketing globale dei giganti della telecomunicazione, ai cui standard tecnologici dovrà uniformarsi il mondo intero, l’unica chance che ci rimane è quella di riportare tutto bruscamente alle esigenze del singolo. Parliamo, quindi, di Mental Environment Ecology (Ecologia dell’Ambiente Mentale), che per brevità è chiamato ME Ecology e che può essere definita come l’insieme di tutti quei principi che possono limitare gli effetti negativi dei media sull’individuo, salvaguardando la sua indipendenza cognitiva” 1 . Queste sono le conclusioni tratte dal libro “La Morte della Pubblicità” di Bruno Ballardini, “pubblicitario pentito”, che ci fornisce alcuni strumenti per comprendere dall’interno i segreti della comunicazione pubblicitaria e diventarne immune. La sua tesi sostiene che la pubblicità appartenga all’era della comunicazione mono-direzionale; concepita come un sistema univoco (quello del consumo) che è destinato a morire per due cause fondamentali: la sua immanente stupidità e l’avanzata dei media interattivi. Anche il geniale imprenditore marchigiano Antonio Tombolini e l'ex capo dal marketing di Telecom Italia, Fulvio Zendrini, sostengono che la pubblicità sia morta, ovvero, che le strategie tradizionali di comunicazione delle imprese attraverso gli spot televisivi e radiofonici, le inserzioni sui giornali e la cartellonistica stradale avrebbero perso la loro efficacia nel far vendere i prodotti delle aziende inserzioniste. 1 Bruno Ballardini, La morte della pubblicità. La stupidità nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Castelvecchi Editore, Roma, 1994.
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Advergame: quando la pubblicità diventa un gioco

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Informazioni tesi

  Autore: Davide Erriques
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Mario Morcellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

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