Skip to content

Il Codice del consumo. D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
I - L’EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA IN TEMA DI TUTELA DEL CONSUMATORE 6 riteneva, nella sostanza, che fosse la produzione stessa a determinare la distribu- zione dei redditi e il consumo. Il comportamento dei consumatori era di fatto considerato una mera conseguenza economica e psicologica delle variazioni della produzione 3 . Verso la fine del 1700, Adam Smith sosteneva che: «il consumo è il solo fine e scopo di ogni produzione; e non si dovrebbe mai prender cura dell’interesse del produttore, se non in quanto ciò possa tornare necessario per promuovere quello del consumatore» 4 . Sulla stessa linea di pensiero, gli economisti della scuola neoclassica, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo elaborano il principio della «sovranità del consumatore», in virtù del quale quest’ultimo viene considerato come un soggetto semplice e razionale, guidato dal criterio della ricerca del massimo grado d’utilità e non influenzabile da variabili esterne. E’ un soggetto forte, con la conoscenza perfetta dei beni e dei prezzi; ed è quindi in grado di influenzare la produzione a suo vantaggio 5 . Solo negli anni Trenta, grazie all’opera di J. M. Keynes, fu attribuita una importanza centrale al consumo nel processo produttivo: non era più l’offerta a creare la domanda, ma le decisioni di spesa a determinare la domanda aggregata, cui si doveva adeguare la produzione 6 . Keynes intuì, inoltre, che il consumatore agiva in funzione del suo reddito e di fattori soggettivi che non era ancora in grado di analizzare. Un ulteriore passo in avanti per avere la consapevolezza che le scelte dei consumatori rispondono ad esigenze sia materiali sia psicologiche, fu compiuto, un decennio più tardi, da Duesenberry il quale evidenziò l’importanza fondamentale degli aspetti socio-culturali del comportamento di tali soggetti 7 . I recenti mutamenti, intervenuti nel sistema economico in conseguenza dell’av- vento delle società a capitalismo avanzato, impongono di apportare sensibili correttivi alle teorie economiche, soprattutto a quella neoclassica che risulta 3 Cfr. J. MOKYR, Demand vs. supply in the Industrial Revolution, in Journal of economic history, XXXVII, 1977, pp. 981 ss. 4 A. SMITH, La ricchezza delle nazioni, Torino, 1948, p. 601. 5 F. SILVA e A. CAVALIERE, I diritti del consumatore e l’efficienza economica, in La tutela del consumatore tra mercato e regolamentazione, a cura di F. Silva, Roma 1996, p. 26. 6 J.M. KEYNES, Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta, Torino 1978, pp. 4 ss. 7 Per un’analisi più approfondita v. J.S. DUESENBERRY, Reddito, risparmio e teoria del com- portamento del consumatore, Milano, 1969.
Anteprima della tesi: Il Codice del consumo. D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Il Codice del consumo. D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Florio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Ernesto Capobianco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 218

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

1469-bis
alternative dispute resolution
associazioni dei consumatori
azione inibitoria
class actions
clausole vessatorie
codice del consumo
conciliazione
consumatore
consumerismo
contratti dei consumatori
credito consumo
d. lgs. 206/05
difetto di conformità
diritto
diritto dei consumatori
educazione consumatori
informazioni ai consumatori
nullità
nullità di protezione
prodotti difettosi
pubblicità
sicurezza dei prodotti
televendite

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi