Skip to content

Animal spot: ruoli e significati degli animali nelle campagne pubblicitarie

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 prodotto e tutta una serie di trovate altamente suggestive che saranno oggetto di analisi nelle sezioni ad esse dedicate. Senza alcuna pretesa di esaurire una tematica così ampia ed articolata, consapevole dei limiti connessi alla scelta dei casi analizzati, tenterò di approfondire alcuni aspetti di una comunicazione pubblicitaria così affascinante e polivalente, cercando di spiegare, ad esempio, come mai i cuccioli vengano usati con maggior frequenza nelle campagne per i cosmetici femminili oppure quale sia il nesso che accomuna i serpenti ai profumi e i cavalli alle automobili. In mancanza di una bibliografia specifica in materia, quanto segue è il frutto di analisi di campagne pubblicitarie recenti, in prevalenza italiane, con qualche riferimento all’esperienza americana “dove la saga di rane, formiche e lucertole della birra Budweiser ha evidentemente fatto scuola” 1 . “L’invasione del bestiario in pubblicità” 2 non è dunque un fenomeno solamente italiano - sostiene Codeluppi - e non si tratta di un’anomalia che riguarda solo il nostro Paese, ma è invece una tendenza riscontrabile a livello internazionale, a cominciare proprio dagli Stati Uniti, che, come si è avuto modo di ricordare, sono stati i primi a rendere gli animali protagonisti delle campagne pubblicitarie. Il fenomeno è più complesso di quanto ad una prima occhiata possa apparire e solo un’osservazione attenta del numero dei passaggi televisivi dei commercials che li hanno in oggetto, oltre a quello degli annunci stampa che li mette in risalto tra le pagine di giornali e riviste, può fornirne le vere dimensioni per cercare di comprenderne la portata. Partendo da tali premesse nasce e si sviluppa la mia ricerca, alimentata dalla volontà di esplorare un terreno che giorno dopo giorno è in grado di stupire e di mostrare ogni aspetto del reale da prospettive sempre diverse, perfino attraverso gli occhi di quadrupedi, pesci e rettili. 1 V. Codeluppi, Pubblicità bestiale 2 A. Appiano, Pubblicità, comunicazione, immagine e cultura visiva
Anteprima della tesi: Animal spot: ruoli e significati degli animali nelle campagne pubblicitarie, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Animal spot: ruoli e significati degli animali nelle campagne pubblicitarie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Marrali
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Vecchia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi